Secondo me manca un’associazione fondamentale a Montescaglioso: IL 118!!!…è ASSURDO che se noi cittadini montesi abbiamo bisogno di un’ambulanza per andare in ospedale,dobbiamo aspettare che arrivi da Matera!!!!!!……e poi,secondo me, sarebbe una bella iniziativa sia per i giovani,che per le persone adulte!!!!
Io penso ke il costo di un’ambulaza fissa sia 0 rispetto alla vita di una persona; e poi l’ambulanza che arriva da Matera impiega 30minuti massimo per arrivare a monte,e altri 30minuti per trasportare la persona all’ospedale(togliendo i minuti che impiega x caricare la persona in ambulanza,xchè dipende anche dalla gravità…)è UN’ORA!!!!a volta per qualcuno anche un secondo può ESSERE FATALE!!!invece partendo da monte si impiegherebbe al massimo mezz’ora..ma,a parer mio, è già diverso!!!
Be’ sicuramente sarebbe utile perchè un signore che ha avuto un malore improvviso per cui rischia di morire non può permettersi di aspettare 50 minuti prima di essere ricoverato (queste cose succedono). Nel caso,poi, ci fosse il 118 qui a Montescaglioso il tempo si ridurrebbe di 20 minuti. Comunque è una proposta da fare nella apposita discussione per dare idee alla nuova giunta.
Due centri del118 nel raggio di 20 Km non credo sia possibile. Mentre credo che sia no possibili e soprattutto necessarie queste cose:
1. Personale paramedico specializzato nell’emergenze e nella guida dell’ambulanza
2. Ambulanza ATTREZZATA a qualsiasi emergenza e non solo provvista di garze e cerotti.
Credo che sia + fattibile migliorare la situazione reale.
Possiamo organizzare una specie di comitato, una raccolta di offerte per l’acquisto dei macchinari…che ne dite?
In realtà si può fare basti pensare a tutte le associazioni di volontariato legate all’emergenza sanitaria esistenti in Italia, dalla Croce Rossa alla Verde, gialla ecc.
Conosco tanta gente che presta volontariato presso questi enti facendo turni di notte ecc.
Sicuramente organizzandosi, anche a Montescaglioso, vista la grandezza del paese, si potrebbe fare una cosa del genere.
E’ un impegno oneroso e che non si può fare come un semplice passatempo. Ci si deve credere, bisogna avere tempo a disposizione, voglia di sacrificarsi per la comunità.
Da un lato è anke questo ke intendevo……comunque ke ci siano 2 centri 118 nel raggio di 20km non significa niente,x esempio anke tra Laterza e Ginosa sn poki i km e pure ognuno ha un proprio servizio 118………
non è male la tua proposta,anzi……………………….MI PIACEEEE!!!!!