CANTIERE PER UNA LISTA CIVICA
Il Segretario del Partito Democratico di Montescaglioso, Rosa Anna Cifarelli, espone il progetto politico sul quale il PD è impegnato in vista delle Amministrative 2016.
A Montescaglioso, in casa PD, si è avviata una serrata, serena e partecipata discussione sulle prossime Amministrative comunali; infatti, nella prossima primavera, i cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere il Sindaco e la composizione del Consiglio Comunale. L’intento, condiviso all’unanimità dal direttivo, è quello di proporre un progetto politico che sia in grado, partendo dai risultati conseguiti dall’attuale Amministrazione Comunale, di dar vita ad un contesto politico più ampio per sviluppare azioni amministrative sempre più efficaci.
Ogni fase politica merita la sua attenzione, ogni tempo è degno del suo progetto politico. Un partito come il PD non può non tener conto dei mutamenti sociali, economici e culturali odierni, nonché delle mutate esigenze ed aspettative di una comunità complessa e vivace come quella montese, inserita in un contesto regionale, nazionale e perché no, internazionale, sempre più variegato e complicato.
Il PD di Montescaglioso forte della sua tradizione inclusiva, dalle salde radici democratiche – progressiste, incoraggia soluzioni politicamente innovative, immagina scenari inediti, volge lo sguardo intorno a sé. Alla base di tutto ciò occorrono una buona dose di umiltà e coraggio: l’umiltà di ripartire sapendo che non si basta a se stessi e il coraggio di mettersi in discussione, per continuare a servire la città. Il PD, quindi, mette a disposizione la propria esperienza amministrativa e di governo, al servizio di un nuovo progetto, un progetto politico, con una forte connotazione locale e in grado di lavorare in rete, che includa anche una area storicamente moderata, cercando di avvicinare alla partecipazione politica i delusi della politica e chi non va più a votare.
Pertanto, il Pd di Montescaglioso, consapevole di essere un riferimento e un punto di aggregazione politico-sociale, intende lavorare per le prossime amministrative alla costituzione di una lista civica, quale investimento politico per il futuro della cittadina. Una lista civica che unisca rappresentanze partitiche, persone, associazioni e gruppi per contribuire alla realizzazione di un progetto per lo sviluppo di Montescaglioso. In queste settimane è stato avviato ed è in corso un proficuo confronto, solido e schietto, con alcune forze politiche di riferimento locale che vede seduti allo stesso tavolo la tradizione progressista, democratica e socialista, con quella storicamente più moderata e liberale. Si vogliono evitare mere sommatorie di sigle e di consensi personali, per costruire un solido nucleo per aggregare tutte quelle forze politiche, sociali ed economiche, singoli cittadini aventi una storia ed una tradizione diversa tra loro, ma allo stesso tempo mosse tutte da un unico interesse “l’amore per la propria città”, pronte a sacrificare il proprio tempo per offrire idee e progettualità, promuovere iniziative atte alla crescita sociale, economica e culturale di Montescaglioso.
29.2.2016 CIRCOLO PD Montescaglioso (MT)
Commenti da Facebook
5 Commenti
Rispondi a
Rispondi a
Devi essere connesso per inviare un commento.
Le PAROLE in “cantiere” tracciano uno scenario bello e ideale. Parole degne di un PRE_PROGRAMMA elettorale.
Invito i componenti del CANTIERE per una LISTA CIVICA ad alzarsi dal “tavolo” e uscire in mezzo alla gente che si incontra e discute di DEMOCRAZIA ORIZZONTALE.
Siete invitati agli INCONTRI di TRANSIZIONE MONTESCAGLIOSO che si tengono il SABATO nel luogo più indicato per parlare di PROGETTI e di DEMOCRAZIA nella COSTRUZIONE del PROGETTO per il futuro di MONTESCAGLIOSO. (un futuro che riguarda tutti nessuno escluso).
Il CALENDARIO:
5 Marzo: Si parla di AMBIENTE, PARTECIPAZIONE e REGOLE per la DEMOCRAZIA ORIZZONTALE;
12 Marzo: Il Meglio e il Peggio del SUD incontro con Lino Patruno e (Pino Aprile (?!)
19 Marzo: Il Dissesto Idrogeologico. Da tragedia a Opportunità… con Gianni Fabbris e Transizione Italia
26 Marzo: La Liberalizzazione della CULTURA. Stop SIAE per piccoli Eventi (Matera2019)
————————
in cantiere la programmazione di incontri futuri…
Il nostro impegno è frutto del “l’amore per la propria città”
Vi aspettiamo
Se nasce una GRANDE CIVICA (voluta e guidata dal PD …. Quale sarebbe il cambiamento?
Nelle ultime Amministrative è stato già sperimentato. Ho trovato questo documento testuale in rete. Fotografa bene la situazione di come la partitocrazia sia in grado di distruggere tutte le buone intenzioni che (in genere) sono alla base di una LISTA CIVICA.
…. “Si pone all’attenzione dei lettori e dei CITTADINI DI MONTESCAGLIOSO, che il 15 e 16 Maggio 2011,
alle elezioni amministrative si presentava una lista civica di coalizione “Insieme per Monte”formata da i partiti PD,IDV,PSI,UDC,FLI e l’Associazione ALBA;
ad elezioni vinte, la Giunta Comunale si presentava con i partiti PD IDV PSI e FLI, a novembre 2012 il sindaco scioglieva la Giunta azzerando le deleghe degli assessori,rifatta a Dicembre, la Giunta si presenta attualmente costituita da PD e FLI, gli elettori che hanno votato le restanti forze politiche, da chi sono ora rappresentate?!;
le forze politiche IDV, PSI e UDC ancora una volta sono state vittime di irrispettosi atteggiamenti da parte dell’attuale Giunta e Gruppo di Maggioranza…
più volte è stato chiesto un incontro con le Segreterie di Partito(PD!) per chiedere motivazioni sulla scelta di cambiare e/o togliere le deleghe, e spiegazioni che hanno determinato numerose scelte come le modalità di selezione della graduatoria degli scrutatori delle prossime elezioni.
I consiglieri di maggioranza invitano il Sindaco e il Partito di Maggioranza(PD) a rispondere e fare chiarezza a quanto chiesto.”
(parte del documento presentato a firma dei Consiglieri messi alla porta)
Mi piacerebbe commentare il comunicato (paradossale) del Segretario Cifarelli ma non ne sono capace per due motivi:
1 – Come commentare un comunicato in cui il Segretario di un Partito propone una lista civica? Un ossimoro che dimostra quanta stima il Segretario abbia delle capacità mentali dei suoi concittadini. Commentare il resto diventa quindi difficile….
2 – Come commentare un post dove per l’ennesima volta ho già trovato ben due commenti dell’utente “impazzito” Franco Lomonaco? Te lo dico seriamente Franco, esiste una regola non scritta nelle dinamiche dei blog per la quale se uno o qualche utente “monopolizza” in questa maniera tutte le discussioni si finisce per ammazzare il blog stesso. Nessuno è più invogliato a scrivere. Fai una riflessione per cortesia.
Con la speranza che il BLOG torni vivo… su consiglio (spassionato di Vince) chiudo questo esercizio virtuale.
(certo avrò bisogno di qualche soldino… ma concentro e indirizzo la mia passione sociale sulle relazioni reali e in particolare sul “volantinaggio”.
Alla sola idea che in questo BLOG ritorni la “discussione”… mi taccio molto volentieri.
————————
Ci vediamo in strada e nei luoghi istituzionali del “PARLARE” (quando consentito).
Ovviamente non ti ho chiesto di valutare di non scrivere più……ma semplicemente di farlo con più criterio!
C’è una bella differenza, una persona intelligente come te dovrebbe aver capito !
saluti
vd