Gentili amici montesi, sappiamo di avere caratteristiche fuori dal comune, che ci rendono speciali agli occhi degli altri, tipo a capa tost, u mar e……e le nostre carte d’identità.
Eh sì.. abbiamo delle carte d’identità che farebbero invidia al più grande collezionista di oggetti curiosi.
Avete mai letto (immagino di sì) la dicitura in corrispondenza della voce “statura”?
Alta, media…
Qualunque altra carta d’identità ( come credo saprete) reca alla voce “statura” il valore numerico corrispondente. Invece noi ci distinguiamo.
Ciò fa sì che il nostro documento sia puntualmente oggetto di incredulità e derisione da parte di qualunque cittadino italiano non residente a Montescaglioso.
Mi è capitato innumerevoli volte che dopo aver mostrato il documento vedo, in chi si accorge dell’assurdità, dapprima incredulità, poi una più attenta rilettura e poi una fragorosa risata.
Ho visto la mia carta d’identità oggetto di discussione di serate tra amici e colleghi non montesi. Vedevo ognuno che la passava alla persona accanto. “Guarda anche tu ….è incredibile!!!!”
E poi i soliti commenti “Ma come mai? Ma da dove vieni? Dove si trova questo Montescaglioso?… Nel Congo?” Non potevano scriverti gigante? (chi scrive è particolarmente alto)
Il prossimo anno rinnoverò la mia carta d’identità.
Volevo chiedere ai nostri amministratori se ci adatteremo al resto d’Italia o mi dovrò sorbire altri cinque anni di battutine idiote.
Vero Jacobsen!
Situazioni come quelle che hai descritto mi sono capitate decine di volte… ti dirò però… forse mi dispiacerebbe perdere questa cosa che ci rende così unici e “simpatici”! 😉
Ragazzi, come per ogni cosa bisogna documentarsi e vedere la normativa di riferimento cosa riporta esattamente. Se è uguale scrivere il valore numerico o la “dicitura” in questione. Si può fare una comunicazione all’ufficiale di stato civile e chiedere delucidazioni in merito dopo essersi ben preparati sull’argomento ( http://www.ANUSCA.it , o http://www.servizidemografici.interno.it/ ). Fatemi sapere.
Ciao
Forte sto fatto… e pensare. poi, che jacobsen risulti nella stessa categoria di molti altri nettamente più bassi (vedi corvo…) 🙂 🙂 🙂 !!!!!!!!
Comunque tra un mese dovrò rinnovare la carta di id. sono curioso di vedere che statura mi mettono ‘sta volta.
però come dice max, non vorrei che normativamente sia possibile una cosa del genere. va idagato…
Aspetta che ti inizino a cadere i capelli e vedrai le risate quando ti scriveranno “SEMICALVO”
p.s.: chi si è visto scrivere questo sulla CI di capelli non ne ha nemmeno 1!!!:P
Ragazzi credo invece che l’ufficio anagrafe del nostro paaesello non sbaglia.
Nella sezione connotati si parla di “connotati e contrassegni SALIENTI”.
Quindi, a mio modo di vedere, indicare la statura con Bassa, media e alta e un modo saliente per descriverla.
Cari montenettiani, la questione è effettivamente un po buffa, e fa sorridere!!! Che si possa o meno poter scrivere non ha molto senso….. il punto è che sembra oggettivamente grottesco essere gli “unici” (fino ad ora non ne ho incontrato nessun altro in tutt’italia che ha lo stesso tipo di classificazione per l’altezza) ad adottare questa convenzione “sommaria”!!!! Vado anche contro i miei interessi nel dire ciò, visto che questa classificazione mi torna utile in quanto mi permette di rientrare nella stessa “categoria di altezza” di Jacobsen :wink:!
Ricordiamoci però che le cose stanno miglioranno…….un po di tempo fa alla voce statura comparivano aggettivi strani del tipo “giusta”…..davvero incredibile eh? Chiedete a qualcuno più grandicello, magari ne verranno fuori altri :cool:!
Propongo di fare un indagine per trovare un altro comune che usa queste singolari classificazioni e ovviamente proporre un gemellaggio…..:wink:!!!
Buona giornata a tutti!
Cari Maxgraphic e RogoR, ho letto i vostri post e vi volevo rispondere.
Potrebbe anche essere che dal punto di vista giuridico il nostro ufficio anagrafe non sbagli, può anche darsi che ci sia da qualche parte una normativa anteguerra o un decreto regio interpretabile che dice che siamo nel giusto.
Ma se quella dicitura è un pretesto per far ridere qualcuno del nostro paese, come tante volte mi è capitato di sentire, è bene che sia eliminata.
Può essere sensato che siamo gli unici in Italia ad utilizzarla?..Mah
E’ un fastidioso oggetto di scherno nei nostri confronti,conferma per qualcuno della nostra arretratezza.
Io direi di cercare di cambiare quella dicitura e basta.
Se poi ci vogliamo nascondere dietro qualche normativa, e non si riesce a cambiare nemmeno questa stupidaggine, allora …rimaniamo pure nel nostro “splendido isolamento”.
Caro Jacobsen, hai perfettamente ragione. Anch’io come il buon Ciffo mi sono trovato spesso a far sorridere la gente di fuori per la nostra unica e personalissima carta d’identità. Chiediamo ufficialmente di adattarci all’Italia intera perchè così siamo fuori dal mondo!
No Comment
Ciao amici, per motivi logistici ho dovuto rinnovare la mia carta d’identità al comune di bologna invece che a monte.
Grazie a questo finalmente la mia altezza sarà riportata nell’unità di misura del Sistema Internazionale cioè in metri 🙂 !!!!!!!!!!
in compenso però mi sono sorbito 2 minuti di grasse risate da parte dell’impiegata che sulla vecchia carta ha letto: “statura MEDIA ????????? ah ah ah ah ah ah”
vabbè… alle prossime risate… ciao.