Il sito del CEA su Montescaglioso.net

Homepage sito CEAHomepage sito CEA

È operativo e accessibile il sito del Centro di Educazione Ambientale su Montescaglioso.net all’indirizzo http://cea.montescaglioso.net. Un progetto con il quale il CEA intende presentare le attività svolte e in attuazione. Tra gli altri obiettivi, la possibilità di fornire un servizio alla nostra comunità e valorizzare Montescaglioso ed il suo territorio come snodo centrale, nel materano, per lo svolgimento di attività dedicate ai temi della sostenibilità: sviluppo, energia, ambiente, patrimonio culturale, coesione sociale.

Il sito è diviso in varie sezioni nelle quali si presentano le strutture, le finalità delle azioni intraprese, i progetti in attuazione. Una parte molto ampia è dedicata alle risorse ambientali e monumentali del paese e costituisce una sintesi di materiali già pubblicati a mezzo stampa o di imminente pubblicazione. Il sito è in continuo aggiornamento. Alcune parti sono ancora in allestimento. Altre sezioni saranno sviluppate nelle prossime settimane ed in particolare le pagine dedicate agli aspetti naturalistici della Basilicata, le problematiche della sostenibilità, soprattutto energetica, ed infine i nuovi progetti in attuazione da parte del CEA.
Il sito è veicolato tramite Montescaglioso.net perché gli operatori del CEA riconoscono in questa sorta di piazza virtuale, che tanto virtuale più non è, un innovativo e indispensabile strumento di aggregazione e coesione locale e sociale. Riteniamo di poter raggiungere così una parte significativa dell’opinione pubblica del paese, specie giovanile. Vogliamo anche contribuire al consolidamento del sito, riconoscendone il ruolo e le funzioni che già svolge, pienamente convinti delle tante potenzialità ancora non espresse in rapporto alle problematiche più concrete della nostra comunità e del territorio. La dimensione regionale nella quale il CEA è inserito, può anche contribuire ad ampliare l’utenza di Montescaglioso.net ed a recuperare visibilità al paese. Infine una dimostrazione concreta delle sinergie possibili tra soggetti diversi operanti a Montescaglioso.

Gli operatori del CEA: Francesco Caputo, Grazia Cifarelli, Angelo Lospinuso.


Commenti da Facebook

4 Commenti

  1. admin

    Come webmaster di Montescaglioso.net vorrei scrivere 2 parole su questa iniziativa.
     
    Coesione sociale, individuazione e sviluppo delle enormi potenzialità del nostro paese, valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e culturale di Montescaglioso… sono solo alcuni degli obiettivi comuni della comunità di Montescaglioso.net e del Centro di Educazione Ambientale.
    2 soggetti distinti e diversi…. ma con queste premesse la collaborazione del CEA con la comunità virtuale era inevitabile.
    Prima escursioni, incontri, serate…. ora supporto informatico e ospitalità sul nostro server per il loro sito web. Un modo per crescere insieme, fornirsi aiuto reciproco e soprattutto il primo esempio di come la comunità montese (quella reale) possa crescere se si superano le divisioni e contrasti tipicamente “a priori” del nostro paesello.
     
    Mi auguro che questa collaborazione col CEA sia solo la prima di una lunga serie di collaborazioni con altri enti, associazioni, anche individui singoli di Montescaglioso.
    Chiudo con un invito a chiunque si riconosca negli obiettivi di Montescaglioso.net a contattarci per avviare sinergie di ogni tipo nell’interesse comune. Diceva mia nonno: “Addo’schut’ nu pop’l’ abbij’ na jumar’. – Dove sputa un popolo nasce un fiume.”

  2. CEA

    Nella categoria Escursioni del sito CEA accessibile dalla home di Montescalgioso.net, è stato completato il primo segmento dell’offerta di escursioni e visite turistiche gestibili da Montescaglioso. Questa prima parte riguarda Matera, alcuni centri storici della Basilicata (Melfi, Venosa, Banzi, Moliterno, Irsina) il Parco della Murgia ed altre aree protette della Regione. Sono intinerari pensati e gestibili con residenza a Montescaglioso (agriturismo e case in fitto nel centro storico). L’obiettivo è valorizzare la posizione strategica del paese dimostrando l’accessibilità di tante mete turistiche dell’area partendo da Montescaglioso con una percorrenza massima di 120 minuti. Nelle prossime settimane, saranno completate le proposte relative alle mete pugliesi raggiungibili da Montescaglioso e nuove possibilità nello stesso territorio di Montescaglioso. Franco Caputo.

  3. CEA

    La Settimana Santa a Montescaglioso, tramite il sito web di Parco Murgia Materana, uno dei più visitati e seguiti della Basilicata. Il CEA ha veicolato l’informazione sulla Settimana Santa tramite il Parco, con l’obiettivo di agganciare la gran quantità di visitatori presenti a Matera a Pasqua e dintorni. Il comunicato rimanda a Monte.net ed al sito del CEA, ove è stata realizzata un lunga pagina, corredata da foto, dedicata alle nostre tradizioni pasquali. Un piccolo servizio al paesello. Speriamo di centrare l’obiettivo. Franco C. 

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »