domenica 24 Novembre 2024

EUROPA CREATIVA

Una informazione per l’Assessore alla Cultura del Comune di Montescaglioso.

Questa opportunità merita una giusta attenzione. Il Dipartimento Cultura dovrebbe creare un TEAM di operatori culturali e progettisti da “formare” come sviluppatori per programmi 2015 / 2020.

Dovrebbero andare qui > per esempio

Che cos’è il Programma Europa creativa?

Come si presenta una richiesta di finanziamento? 

(La partecipazione è gratuita!) Il prossimo 27 aprile dalle 11:00 alle 13:00, la sede nazionale dell’AICCRE (Piazza Trevi 86, a Roma) ospita un incontro con l’Assistenza tecnica del Creative Europe Desk Italia – Coordinato dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo. Obiettivo dell’evento è sia di presentare il Programma Europa Creativa che di fornire una opportunità formativa  in merito alle prossime call del Sottoprogramma Cultura. 

Europa creativa è il nuovo Programma quadro nato con l’intento di rafforzare i settori culturali e creativi in Europa per il periodo 2014-2020, attraverso quattro Obiettivi generali: progetti di cooperazione transnazionale tra organizzazioni culturali e creative all’interno e al di fuori dell’UE e la promozione della mobilità delle opere e degli operatori (artisti in primis) del settore culturale e creativo;traduzione e promozione di opere letterarie attraverso i mercati dell’UE e  sostegno alla diversità culturale e linguistica nell’UE e in tutti i paesi partecipanti al Sottoprogramma Cultura;  network, ovvero scambio di informazioni e competenze al fine di operare a livello transnazionale e internazionale e di adattarsi ai cambiamenti, promuovere la diversità culturale e linguistica (minimo 15 organizzazioni UE già esistenti, approccio business to business); piattaforme di operatori culturali che promuovono gli artisti emergenti e che stimolano una  programmazione essenzialmente europea di opere culturali e artistiche. A differenza dei network, le piattaforme prevedono un approccio business to consumers: i riflettori della call sono puntati sulla visibilità degli artisti e dei creatori, soprattutto quelli emergenti, che rappresentano la cultura europea.

 

http://cultura.cedesk.beniculturali.it/default.aspx

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »