#allertameteoBAS
Maltempo: allerta per piogge e temporali al sud
L’avviso prevede dalla tarda mattinata di domani, giovedì 26 marzo, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia, in estensione a Calabria, Basilicata e Puglia. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per domani criticità arancione su gran parte di Basilicata ed Emilia-Romagna. Criticità gialla, invece, oltre che sui restanti bacini di queste due Regioni, anche sulla Sardegna tirrenica e meridionale, su Umbria, parte della Toscana, Calabria, Sicilia e su tutte le regioni centro-meridionali adriatiche.
nel dettaglio Giovedì 26 Marzo
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, in attenuazione nel pomeriggio, su Friuli Venezia Giulia e Veneto settentrionale, con quantitativi cumulati da moderati fino a puntualmente elevati;
– sparse, tendenti a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Calabria, Puglia meridionale e zone ioniche della Basilicata, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulle restanti zone del Paese, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Basilicata, Puglia, Umbria, Toscana, Emilia-Romagna e resto del Triveneto.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in aumento, anche sensibile, le massime al centro-nord.
Venti: tendenti a forti dai quadranti settentrionali sulla Sardegna, specie versante occidentale.
Mari: agitati il Mare e Canale di Sardegna; inizialmente molto mossi i restanti bacini, con moto ondoso in graduale attenuazione.
Venerdi 27 Marzo
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia centro-orientale, Calabria, Basilicata, Puglia e Campania meridionale, con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati su Sicilia e Basilicata;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto del meridione, sulle regioni centrali peninsulari e su Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna centro-orientale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti dai quadranti settentrionali su Sardegna e Sicilia, con locali raffiche di burrasca; tendenti a forti settentrionali sulle regioni centrali e sull’alto Adriatico.
Mari: da agitati a molto agitati il Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini centro-meridionali e l’alto Adriatico, tendente ad agitato in serata il Tirreno.
Sabato 28 Marzo
Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori centro-orientali della Sicilia tirrenica, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise e restanti zone delle regioni meridionali con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti settentrionali su tutte le regioni centro-meridionali con rinforzi di burrasca sulle aree adriatiche, ioniche e sulle isole maggiori.
Mari: da molto mossi ad agitati i bacini centro-meridionali.