venerdì 22 Novembre 2024

San Valentino

a tutti i morosi e alle morosita ,
oggi è la vostra giornata . preparate frasi tuonanti, poesie sciogli cuore, fiori dai mille colori, ma anche preparate i portafogli 🙂
xke oggi je sando valendino 🙂
e chi è costui? scopriamolo :
L’ origine della festa degli innamorati , il tentativo della Chiesa cattolica di porre termine ad un popolare rito pagano (per la fertilità). Fin dal quarto secolo A. C. i romani pagani rendevano omaggio, con un singolare rito annuale, al dio Lupercus.
I nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo Dio venivano messi in un’urna e opportunamente mescolati.
Quindi un bambino sceglieva a caso alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità affinchè il rito della fertilità fosse concluso. L’anno successivo sarebbe poi ricominciato nuovamente con altre coppie. Determinato mettere un termine a questa ottocentesca vecchia pratica, i padri precursori della Chiesa hanno cercato un santo “degli innamorati’ per sostituire il deleterio Lupercus. Cosè trovarono un candidato probabile in Valentino, un vescovo che era stato martirizzato circa duecento anni prima.
La Leggenda

La leggenda A Roma, nel 270 D. C il vescovo Valentino di Interamna, amico dei giovani amanti, fu invitato dall’imperatore pazzo Claudio II e questi tentò di persuaderlo ad interrompere questa strana iniziativa e di convertirsi nuovamente al paganesimo. San Valentino, con dignità, rifiutò di rinunciare alla sua Fede e, imprudentemente, tentò di convertire Claudio II al Cristianesimo. Il 24 febbraio, 270, San Valentino fu lapidato e poi decapitato. La storia inoltre sostiene che mentre Valentino era in prigione in attesa dell’esecuzione, sia “caduto” nell’amore con la figlia cieca del guardiano, Asterius, e che con la sua fede avesse ridato miracolosamente la vista alla fanciulla e che, in seguito, le avesse firmato il seguente messaggio d’addio: ” dal vostro Valentino, ” una frase che visse lungamente anche dopo la morte del suo autore…”.

ecco perchè si dice che si muore anche di amore. 🙂
aorsu dunque galantuomini e damigelle a voi la fantasia piu bizzarra per divertirsi in questo giorno 🙂
daz ka ier ior 🙂
colgo l’occasione per salutare a mio modo un persona molto speciale :

Potrei usare parole altisonanti, locuzioni iperboliche…potrei affidarmi ai versi dei poeti illustri, potrei regalarti la luna le stelle e tutto il firmamento…ma non lo farò…non lo farò perchè so che a te basto e avanzo solo e soltantoi o!

Auguri amore mio.

questo è per Te 👿


Commenti da Facebook

1 Commmento

Rispondi a

Info sull'Autore

io sono quello che faccio

Post Correlati

Translate »