Il Sindaco della Città di Montescaglioso, Giuseppe Silvaggi, con l’ordinanza n° 28 del 5 agosto 2014, su Corso della Repubblica, ordina il divieto di transito ai veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate; in Piazza Roma, imbocco con Via Cavour, è istituito uno stallo di sosta riservato ai veicoli utilizzati per carico e scarico delle merci; inoltre, nella piazzetta antistante l’ingresso alla Casa Comunale (Via Cosimo Venezia), la sosta è riservata ai mezzi al servizio delle persone diversamente abili titolari di specifico contrassegno, ai mezzi in servizio dell’Amministrazione Comunale e ai veicoli di massa a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate solo per carico e scarico merci.
Con l’ordinanza n° 28 si modifica quanto indicato al 1° punto nella precedente ordinanza n° 19 del 03 luglio u.s.: limitatamente al mese di agosto 2014 la zona a traffico limitato sarà attuata tutti i giorni, dalle 19 alle 20.30, sul tratto di Corso della Repubblica compreso tra Piazza Roma e via S. Stefano e dalle ore 20.30 alle 00.30 Piazza Roma compresa.
I provvedimenti attuati intendono contrastare la concentrazione della presenza di autocarri di diverse dimensioni e una conseguente situazione di intralcio alla circolazione; il transito degli stessi mezzi pesanti, sia pur limitato a 4 ore complessive nell’arco della giornata, non ha evitato il pericolo concreto di urti contro i balconi che si affacciano sullo stesso Corso della Repubblica.
Ufficio Stampa
Comune di Montescaglioso (MT)
E’ sicuramente da apprezzare lo sforzo del Sindaco di interessarsi della situazione del traffico.
Ma credo sia evidente che è ancora troppo poco.
Apprezzabile il fatto di estendere a tutto Agosto la circolazione ristretta, ma troppo timida la finestra temporale.
Ma che senso ha farlo dalle 19:30 in poi? Risolve alcune cose ma lascia invariato tutto il marasma mattutino e pomeridiano!
Credo fortemente che si debba andare verso una costante pedonalizzazione dell’area, ma ciò implicherebbe una visione un po più larga e a lungo termine rispetto a delle semplici ordinanze.
Dissuasori mobili con telecomando per i residenti all’ingresso di corso Repubblica. Tutto il corso potrebbe diventare davvero il centro nevralgico della città, tutti ci guadagnerebbero inclusi i commercianti che, con una visione troppo limitata a mio avviso, credono erroneamente di perdere clienti.
Sono proprio curioso di sapere dal nostro Sindaco cosa pensa a riguardo, e se ha una “visione” per Montescaglioso che contempla la risoluzione del problema della mobilità!
@vince_ditaranto