Aspettando l’agosto montese…..

COMUNICATO STAMPA  –

    17 Luglio 2014

 

Il Sindaco della Città di Montescaglioso, Giuseppe Silvaggi, gli assessori Maddalena Ditaranto (Cultura) e Pietro Avena (Sport) hanno reso noto il programma “Aspettando l’Agosto Montese…..un assaggio d’estate”, serie di iniziative che saranno aperte, venerdì 18 luglio, alle ore 21, da “Musica in Villa”, presso la Villa Belvedere e, alle 22, da “Venerdì in Piazzetta”, in Piazzetta Mianulli. Sabato 19, su Corso della Repubblica, alle 21, “A tutta birra”, mentre domenica 20 luglio, nei pressi della Chiesa Maggiore, si terrà la “Sagra del polpo arrosto”.

Nella stessa serata, in Piazza Cosimo Venezia (nei pressi della casa comunale), alle ore 21, a cura della Casa editrice “Amico Libro”, incontro con l’autore Pape Gora Tall e intermezzo musicale a cura di Affinora Duo; presenterà Margherita Lopergolo. Giovedì 24 luglio, alle 21, in Via Chiesa Maggiore, “Montescaglioso in Bio: Sagra del biologico”; venerdì 25, presso la Villa Belvedere e Piazzetta Mianulli, nuove serate all’insegna della “Musica in Villa” e “Venerdì in Piazzetta”. Sabato 26 luglio, con sipario alle ore 21.30, in Piazza Giovanni Paolo II, la Futura Compagnia Senz’Arte porterà in scena “Fools”, commedia brillante in due atti di Neil Simon. Domenica 27, nella stessa piazza, alle ore 20.30, serata conclusiva del “Grest – Le Cronache di Narnia”, a cura dei ragazzi del Grest.    

Nella stessa serata, in Corso della Repubblica, “Bollicine e frutta”; martedì 29, in Via Chiesa Maggiore, “Mozzarella e dintorni”.

L’associazione Capa Fresca, mercoledì 30 luglio, in Viale Giovanni XXIII, propone la sfilata “Ago e Filo”, mentre giovedì 31 luglio, in Corso della Repubblica, si terrà “Vivi il succo dell’estate”. 

 

Ufficio Stampa

Comune di Montescaglioso (Matera)


Commenti da Facebook

15 Commenti

    1. Francesco Lomonaco FL

      Villa Baden-Powell. > Ci stiamo avvitando in un modo di fare che non appartiene all’umanità. Pensiamo di andare avanti … ma in realtà non sappiamo neanche in quale direzione andiamo. Succede ovunque e ad ogni livello. Dal giudice al contadino, dal Re al sudditto, dall’ingegnere al netturbino. Facciamo le cose sempre di fretta e non ci diamo il tempo per “metabolizzare” . Non c’è un colpevole… perchè ad ARTE ci dicono che siamo tutti colpevoli. (ma non è vero). Sono e restano colpevoli solo coloro che non riflettono. Sono colpevoli coloro che sono in cattiva fede. Coloro che sanno… ma temono il mettersi in gioco. Villa Baden-Powell deve essere l’officina formativa delle nuove generazioni.

      1. Franco Scialpi Impianti Termoidraulici

        Prima di tutto credo sia giusto e doveroso a prescindere dal colore politico.. complimentarsi con gli Assessori e le associazioni che cercano di riavvivare l’estate Montese!!! E dal programma sembra che sia abbastanza interessante. Non sempre bisogna dargli addosso, cerchiamo di non fargli perdere quel poco di entusiasmo che rimane!!

        Si capisce é stato un vero affronto per gli SCAUTISTI!! (Uwè d’ora in poi ci vediamo sulla villa Baden-Powell)

        Ma oltre al nome non vi preoccupa di più il degrado della Villa?  “com com” L’officina formativa delle nuove generazioni???

        Fatevi un giro di sera e vi passerà la voglia di ritornarci, ne vedrete di tutti i colori, ragazzini che fanno di tutto e senza un minimo di pudore. E non venitemi a dire che è un problema di illuminazione, dell’amministrazione e bla bla bla..  Il vero problema è la scarsissima  educazione che diamo ai nostri figli.

        1. Cervo Cacciatore

          Gli scout non sono, non vogliono e non devono essere i controllori, i vigilanti e i netturbini di VILLA BADEN-POWELL, in occasione del centenario dello scautismo 1907-2007 hanno proposto di intitolare la villa al fondatore, per dare a MONTESCAGLIOSO il messaggio che lo scautismo propone nel mondo intero di “LASCIARE IL MONDO MIGLIORE DI COME LO ABBIAMO TROVATO” messaggio e metodo educativo riconosciuto tra i migliori in TUTTO IL MONDO (se non IL migliore) da moltissimi petagogisti di fama globlale. I fatti lo dimostrano basti che nel 2007 il gruppo scout di MONTESCAGLIOSO contava VENTI scout oggi ne conta OTTANTA scout iscritti al gruppo di MONTESCAGLIOSO, per cui il messaggio educativo di Robert Baden-Powell fondatore dello scautosmo “LASCIARE IL MONDO MIGLIORE DI COME LO ABBIAMO TROVATO” circa in ottanta famiglie di Monte/so, quindi non solo educare i nostri figli ma educare I FIGLI DI MONTESCAGLIOSO.

          Se qualcuno è capace di fare meglio il gruppo scout di montescaglioso è aperto a tutte le persone di buona volontà.

          Per quanto riguarda i nostri amministratori non cerchiamo di farli perdere l’entusiasmo è il loro DOVERE di fare quel poco che stanno facendo, dovrebbero fare molto di più. Noi SCOUT l’entusiasmo non l’abbiamo mai perso e abbiamo i risultati di cui sopra, siamo semplicemente VOLONTARI, non AMMINISTRATORI DELLA COSA PUBBLICA CHE è UN DOVERE altrimenti andassero a casa.

          Mi sono permesso di puntualizzare perchè non è ne la prima volta che succede errori del genere e non per dargli addosso.

        2. vince_ditaranto

          Non so voi ma nessuno mi ha mai fatto i complimenti per aver fatto qualcosa che era in mio dovere fare.

          C’è un grosso equivoco di fondo. Al massimo possiamo valutare che forse stiamo sulla buona strada.

          I complimenti si fanno davanti a ben altro.

          Capisco benissimo l’amico Franco Scialpi, noi cittadini siamo così abituati all’immobilismo che viene spontaneo congratularsi con chi fa qualcosa. E’ comprensibile ma comunque non accettabile.

          Sulla questione della “nomenclatura” della villa stendo un velo pietoso, la questione non merita che si spendano parole.

          Qualche parola andrebbe invece spesa sul discorso del presunto degrado giovanile a cui si faceva riferimemnto. E’ ovvio che serve un discorso familiare. Ma è dovere delle amministrazioni e della politica soprattutto avere politiche sociali adeguate. Non solo limitate ad aprire l’ennesimo centro anziani.

          Ah già dimenticavo, gli anziani votano (e sono tanti)…molti giovani bisognosi non arrivano a 18 anni.

           

          @vince_ditaranto 

          1. Franco Scialpi Impianti Termoidraulici

            Rispetto il tuo punto di vista generale amico Vincenzo Ditaranto, che in sintesi significa un cambiamento radicale urgente della politica e dei nostri politici.

            Un complimento però non deve essere un gesto straordinario, è solo una forma di rispetto, di ammirazione, un complimento può e deve essere anche un atto di ringraziamento per un dovere svolto bene.

            Il mio pensiero di congratularmi con qualcuno che da l’impressione di fare qualcosa, è stato un gesto spontaneo ed imparziale di incoraggiamento:  ” State sulla buona strada coraggio”.

            Riguardo al degrado giovanile, non vorrei assolutamente rischiare di esagerare nelle affermazioni e non faccio altri commenti.

            Però una lancia la spezzerei a favore degli SCOUT, loro non hanno nessun dovere, nessun rendiconto, nessuna politica sociale, eppure accolgono con tutto il cuore chiunque soprattutto adolescenti, cercando di insegnare loro i valori della vita e nello stesso tempo farli divertire.

          2. vince_ditaranto

            Ciao Franco, anche il tuo concetto è “teoricamente” corretto.

            Io ho purtroppo un difetto, sono molto ma molto diffidente. Arrabbiato!

            Con politici e amministratori mi comporto come con gli alunni più sfaticati e cialtroni, mai complimentarsi….fargli capire che tutto quello che fanno è sempre troppo poco! Fico E’ una semplice autodifesa….che vuoi?…poi gli fai i complimenti, quelli si adagiano sugli allori, non ti rendono più e via dicendo.

            Vanno incoraggiati gli alunni che si impegnano ma hanno difficoltà oggettive….quindi se tu li incoraggi significa che ammetti che non ci arrivano. Fico

            Scusami ma è più forte di me…non riesco a fare i complimenti per la “normale amministrazione”! Deformazione mentale.

            Tu puoi applaudire e spellarti le mani quanto vuoi, per carità. 

            buon pomeriggio

    2. RoKKo77

      Che si chiami villa baden-powell o villa belvedere conta ben poco, cio che importa è che sia utilizzata la comunicazione piu fruibile, ovvero Villa Belvedere, conosciuta cosi, purtroppo questa non è una rivendicazione ma l’ennesima guerra politica dei poveretti fatta a Montescaglioso

  1. Francesco Lomonaco FL

    L’amministrazione va lodata tutte le volte che merita la lode. Sono stati bravi a mettere in piedi un AGOSTO di Eventi. 

    Ma la Cultura non è un eventificio…. un ELENCO di EVENTI  lo può fare l’ordinaria amministrazione.

    La CULTURA di una comunità è la sfida di “essere in relazione” e fare il BENE COMUNE. 

    Il Bene Comune per essere “sentito” tale deve essere affidato all’esercizio di responsabilità di chi è in grado di prendersene cura. 

    Sono da sempre un sostenitore della “filosofia di vita scout” (non sono un cattolico praticante ma credo nella spiritualità degli individui e nella forza del cambiamento). 

    Qualche anno fa ho proposto l’affido della Villa ad un gruppo di GENITORI responsabili e collegati al mondo scout. 

    Se ne è discusso… ma non si sono praticate le strade per la fattibilità. La colpa?! di nessuno. Forse della mancanza di spazi e tempi per incontrarsi.

    Io credo che quella ipotesi possa essere ancora praticata. La gestione di spazi pubblici abbandonati non è difficile da praticare… a volte non costa nulla…  A volte basta solo che la comunità si doti di STRUMENTI e SPAZI adeguati per dialogare.

    L’officina per la preparazione via ADULTA dei nostri figli…. passa da queste cose. 

  2. For Peace

    non ci si può condannare sui nomi, si valuti la qualità degli sforzi messi in  campo per creare qualcosa, appunto qualcosa per la nostra piccola comunità, dovrebbe essere di destra e di sinistra, considerato che per anni si è tesi allo sfascio, vedasi le tante emengenze, una governance del cambiamento è necessaria, laddove, come nelle larghe intese nazionali si possano trovare soluzioni, benvenga. mi piacerebbe tornare in una montescaglioso pulita, accessibile, riqualificata, riorientata verso una nuova etica e politica economica. e quando cambieranno questi politici?????? badate che se non cambia la situazione montescaglioso rischia la fine…..di tutto, anche i nostri beni varranno sempre meno. bye monte

  3. Montesi a Cinque Stelle

    E’ veramente assurdo che il paese muore giorno dopo giorno e qui ci si scontra se chiamare la villa comunale “Baden-Powell” o “villa Belvedere”. Io mi preoccuperei della situazione frana, del fallimento dei commercianti, delle erbe infestanti e degrado ambientale nella zona sud di Montescaglioso, della scuola media mai completata, del famoso e ormai dimenticato centro ricovero anziani, della scuola media Salvo D’Acquisto, dei fondi del sisma del 1980 che non si sa quale fine abbiano fatto e soprattutto del debito comunale che a quanto pare ammonta a 9 mln di euro. La villa chiamatela come vi pare, ma per il resto impegnamoci tutti insieme a risolvere in maniera incisiva le problematiche del nostro paese visto che chi dovrebbe farlo è ASSENTE.

  4. Cervo Cacciatore

    A quanto pare dopo  la frana ci è stata solo una manifestazio organizzata da una associazione monte eppure a Monte ci sono 50-60 associazioni a che mi risulti, se ogni associazione organizasse una manifestazione al mese ci sarebbe più movimento, visto che quella manifestazione fu organizata dal Gruppo Scout. Quindi rimbocchiamoci le maniche e cominciamo a lavorare è questione di riconoscere il lavoro degli altri Buone vacanze e Buon San Rocco

  5. Montesi a Cinque Stelle

    Signor Cervo Cacciatore quando diciamo “essere incisivi” non vogliamo intendere “organizzare la manifestazione” ma entrare nel centro del problema coinvolgendo le autorità competenti quali Procura e Guardia di Finanza. Hai gli attributi per entrare nel problema? Bene unisciti a noi! Non vuoi farlo con noi? Allora vai avanti con la tua associazione o unisciti ad altre associazioni! Caro Cervo abbiamo l’impressione che tu sia molto distante dai problemi della cittadinanza, perchè ultimamente molte associazioni e movimenti si stanno muovendo per Montescaglioso, vedi Comitato Terre Joniche, associazione dei commercianti, Movimento Cinque Stelle e lo stanno facendo in maniera determinante, facendo nomi e cognomi. Ma tu dov’eri????

    1. Franco Scialpi Impianti Termoidraulici

      Cari Montesi a 5 stelle non vi sembra fouri tema il vostro intervento?

      Il contenuto principale era il programma degli eventi estivi, ok qualcuno ha voluto puntualizzare e magari con esagerazione, il  nome attuale della Villa, anch’ io ho espresso la mia opinione che sia giusta o sbagliata ma comunque inerente al contenuto.

      Quello che voi avete postato a dir poco è una discussione molto importante forte e seria, e per questo non credete sarebbe stato meglio intervenire con un meritevole e proprio contenuto? Non deridendo qualcun’ altro che risulta chiaro e palese che non si occupa di politica? 

      Montesi a 5 stelle: fate opposizione in modo determinato, fatevi sentire in maniera forte, perchè con le formalità giuste è sacrosanto parlarne in modo da sensibilizzare il cittadino.

      Buon lavoro!!!!!

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »