Comunicato STAMPA 23 maggio 2014
Lettera alle famiglie di Montescaglioso sulla raccolta differenziata
Il Sindaco del Comune di Montescaglioso, Giuseppe Silvaggi e l’Assessore comunale alla Sanità, Ambiente ed Igiene Pubblica, Angelo Eletto, nei prossimi giorni invieranno alle famiglie di Montescaglioso una comunicazione incentrata sul servizio di raccolta differenziata. Nella missiva sarà evidenziato come quest’ultima sia “il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro e delle generazioni future”, in quanto, tramite il riciclo dei rifiuti, è possibile “conservare un ambiente naturalmente più ricco”. Alla tutela dell’ambiente si associa l’importante motivazione di natura economica: con un minore quantitativo di rifiuti si riducono costi di smaltimento e, di conseguenza, la tariffa da versare da parte della cittadinanza. Da parte degli amministratori giunge l’invito a porre massima attenzione sulla separazione dei rifiuti per classe merceologica e deporre il materiale separato negli appositi sacchetti e contenitori. Alla lettera sarà allegata una pianta planimetrica che permetterà, ai cittadini, di avere utili informazioni sullo spazzamento manuale e meccanico da effettuare sul territorio urbano, suddiviso in 7 zone indicate con i seguenti colori: giallo, verde, blu, arancio, rosa, celeste e rosso. In ogni zona è indicato l’elenco delle strade che la compongono e la frequenza settimanale dello spazzamento stradale. Per un miglioramento del decoro, della qualità ambientale e vivibilità della Città di Montescaglioso è richiesto il coinvolgimento della cittadinanza.
Per segnalare disservizi nella raccolta differenziata o il mancato spazzamento delle strade, i cittadini potranno telefonare al numero 0835209207 (Polizia Municipale) dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 13.30.
Ufficio Stampa
Comune di Montescaglioso (MT)
0835 209245
… nulla ma fa ricco chi lo riceve
http://www.materapulita.it/
In altre parole
– NO la plastica
– NO il vetro
– NO il cartone, carta
– No il ferro, l’alluminio
– No l’umido
(cioè tutto quello che non è separabile).
Domani mattina presto documenterò questo esperimento: Quartiere per quartiere raccoglierò a caso una busta, (etichettandola con il colore che l’amministrazione ha abbinato al quartiere).
Con la dovuta cautela farò una ispezione del contenuto. L’obiettivo è comprendere quello che le famiglie mettono nella busta “indifferenziata”.
Se l’Assessore vuole accompagnarmi in questa avventura è il Benvenuto.
Sono invitati anche i Vigili Urbani.
PERCHE’ I REGOLAMENTI COMUNALI SONO IMPORTANTI
I Regolamenti comunali sono atti normativi approvati dal Consiglio comunale destinati a DISCIPLINARE una serie indefinita di casi di propria competenza e tra questi: ORGANIZZAZIONE E GARANTIRE IL FUNZIONAMENTO DELLE ISTITUZIONI. I regolamenti comunali se ben scritti, facilitano l’accesso ai servizi da parte del cittadino e delle imprese e, per l’amministrazione significa rendere più efficiente la propria attività. Avere un regolamento di igiene urbana e/o che disciplina la raccolta differenziata dei rifiuti, aiuta il cittadino dando UNA COMPIUTA INFORMAZIONE su come si svolge il servizio, gli obblighi del cittadino e di chi deve garantire il servizio e anche le sanzioni applicabili (solo appunto in presenza di precisa e puntuale disciplina della materia). Si informa il cittadino, lo si aiuta con una disciplina chiara e semplice applicando anche sanzioni per chi deturpa il decoro e l’igiene urbana. Non avere il regolamento non significa giustificare il disservizio o l’inciviltà dei cittadini. Significa piuttosto, adottare uno strumento (richiesto per legge tra l’altro…) utilissimo per garantire il servizio di raccolta differenziata e il decoro urbano. Tutto il resto…le critiche all’importanza del regolamento o le polemiche……le lascio agli altri.!!! (Avv. G. Bellizzi)
Nel sacchetto che ho prelevato nella strada principale, aprendolo ho trovato di TUTTO e DI PIU’.
Sapete quanti camion di INDIFFERENZIATA partono da Montescaglioso alla settimana?! – Sapete che dal 2011 la nostra Raccolta Porta a Porta non rientra fra i parametri dei Comuni VIRTUOSI?! Sapete che per ogni tonnellata di immondizia INDIFFERENZIATA il Comune paga una tariffa “salata”?! Sapete che presto l’Italia riceverà una MULTA dalla Unione Europea ?! Sapete chi la pagherà?!
Io chiedo che si facciano i passi giusti nella direzione del risparmio e del rispetto ambientale. Chiedo che si rendano pubblici i DATI della raccolta DIFFERENZIATA. Quanta carta?! Quanto Vetro? Quanto ferro?! Quanta Plastica?! Quanta INDIFFERENZIATA?!
Al Sindaco
Io chiedo che TUTTI I DATI del MANCATO RISPARMIO degli ultimi cinque anni vengano quantificati. (Abbiamo pagato in tutti questi anni somme che potevano essere risparmiate o utilizzate per l’istruzione, il verde pubblico… per una migliore qualità della vita)
Io chiedo che la gestione del Bene Comune venga affrontata in maniera condivisa, con delle prassi virtuose e di vera partecipazione.