Ormai non si parla d’altro, tutti a chiedersi il perchè degli elicotteri che sorvolano giorno e notte la Difesa:
esercitazioni? rilevamenti?
Oggi pomeriggio intorno alle 15, l’ennesimo elicottero ma .. non credo ai miei occhi …trainava un oggetto simile a un razzo. Assurdo, cerco sul web e trovo alcune foto, che poi trovano conferma anche su altri blog che ne hanno parlato .
Una Azienda la HELICA specializzata su telerilevamenti di vario genere
Nello specifico, il rilevamento geofisico aereo è un processo di misurazione delle variazioni di alcuni parametri chiave fisici e geochimici del suolo terrestre. I sistemi elitrasportati di Helica utilizzati per misurare questi parametri, sono il magnetometro e lo spettrometrometro gamma-ray.
Il tubolare rosso che sì è visto attaccatto all’elicottero è un magnetometro/gradiometro tre-direzionale (GSMP-35A, GEM System, Canada) dotato di sensori magnetici ai vapori di potassio a pompaggio ottico. La presenza dei tre sensori, nota la loro posizione spaziale, permette di calcolare i tre gradienti in X, in Y ed in Z per ogni istante di campionamento. Lo strumento è dotato di un’antenna GPS e di un radar altimetro posizionati sulla punta del bird, così da poter registrare la posizione spaziale esatta di ogni campione.
Montesi state tanquilli e dormite serenamente 🙂
Ciao Montescaglioso,
fonti a me vicine mi hanno dato indicazioni diverse, sebbene non verificabili.
Dovrebbe trattarsi di esrcitazioni dell’ Aeronautica Militare di Gioia del Colle con gli elicotteri HH-139, utilizzati per il soccorso. Dico che sono informazioni non verificabili, perchè da una rapida ricerca sui motori di ricerca classici non sono stato in grado di trovare altre info. In ogni caso, la gente a Monte parla di elicotteri militari e la cosa tornerebbe per questo verso.
Inoltre, a noi non risulta che si stiano facendo dei rilevamenti strumentali da velivoli. I voli di elicotteri che si sono vvisti nel periodo immediatamente seguente alla frana erano fatti su elicotteri dell Forestale con dei geologi al fine di circoscrivere e mappare la zona interessata dal dissesto.
Ciao!
G.
Parlando di elicotteri in genere che sorvolano il paese ho dato una risposta alle genti che chiedevano info , sulla nostra pagina di facebook .
visto che nessuno ha tempo di fare na foto con il proprio smartphon qualcuno di noi è andato a verificare oggi stessoeccovi la foto:
e questo è un modello che spesso viene a farci visita. per me puo venire tutti i giorni. E se lo fa, un motivo ci sarà .
Esiste anche un altro modello che spesso viene spesso a trovarci nell imbrunire e che sorvola o che combina lui la difesa eccovi una foto trovata sul web del oggetto similare.
infine quelo citato in questo post della Helica era solo di passaggio sul nostro paese .dopo aver monitorato per chissa quale motivo Castellaneta e probabilmente si dirigeva a Pontecagnano.Riaperta l ennesima vicenda sempre sula nostra pagina facebook , ci è sembrato giusto dare delle spiegazioni forse troppo dettagliate. ...
Ha ragione Gabbiano, sicuramente non centra con la Frana,
altrimenti sicuramente ci avrebbero informato in maniera dettagliata, dico bene?
@vince_ditaranto
…dettagliata non saprei … ma per vie traverse qualcosa sarebbe trapelato.
Ciao utente “Montescaglioso” io non so chi sei (davvero) ma , in ogni caso, non sono stato in grado di trovare nessuna spiegazione dettagliata sulla pagina FB e, francamente, fuori da ogni polemica, nemmeno su questa pagina trovo delle spigazioni dettagliate , almeno non quanto le mie
SAluti