Anche nei prossimi giorni sulla Basilicata la pressione atmosferica avrà valori molto alti – superiori a 1030 millibar – grazie alla persistenza di un forte anticiclone tra il mar Mediterraneo e l’Europa orientale. L tempo sarà pertanto stabile, salvo qualche isolata e debole infiltrazione di aria umida che potrà causare il passaggio di isolati addensamenti. Le persistenza dell’anticiclone favorirà inoltre forti differenze di temperatura tra le ore diurne (miti) e le ore della sera/primo mattino (fredde).
Alla luce di tale evoluzione prevediamo per il fine settimana condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche locale nube potrà arrivare nel corso della giornata di domenica. La temperatura resterà stazionaria. Il vento soffierà debole e, di conseguenza, il mare resterà poco mosso.
Lunedì e martedì bel tempo con cielo poco nuvoloso o sereno, salvo qualche locale nube. La temperatura resterà stazionaria.
Il giorno di Natale il tempo potrà peggiorare soprattutto dal pomeriggio per l’arrivo di nubi estese con possibili piogge.