CINE – TEATRO “Nicola Andrisani ”
Via Vincenzo Bellini, 6
Montescaglioso (MT)
Tel. 0835 / 208046
COMUNICATO STAMPA 12. 12. 2013
Il Cine – Teatro “Nicola Andrisani” di Montescaglioso (MT), domenica 15 dicembre 2013, alle ore 10, ospiterà un incontro pubblico organizzato dalla costituenda Consulta degli Imprenditori – commercianti di Montescaglioso (MT). All’incontro saranno presenti amministratori locali e rappresentanti delle associazioni di categoria.
L’iniziativa ha quale obiettivo quello di realizzare un momento di confronto tra gli operatori economici locali e l’utenza, per affrontare il difficile momento vissuto dalle attività imprenditoriali locali, che rischia di diventare ancora più impegnativo dopo il recente movimento franoso che ha reso impraticabile la strada che collega l’abitato alla Strada provinciale 175 (Scorrimento Veloce), una delle principali vie di accesso alla Città di Montescaglioso. Nel corso dell’iniziativa saranno proposti e discussi provvedimenti da adottare per contrastare le forti ripercussioni che, a causa di questo avvenimento, saranno avvertite da collettività montese e dagli operatori locali.
Domenica 08 dicembre u.s., presso la stessa Sala del Cine Teatro “N. Andrisani” messo a disposizione dalla Direzione della struttura cinematografica, si è già tenuto un primo incontro preliminare, al quale è stato invitato a partecipare l’Assessore comunale alle Attività Produttive e Lavori Pubblici, Roberto Venezia. Nel corso del primo incontro sono state gettate le basi di un sodalizio tra gli imprenditori – esercenti commerciali di Montescaglioso.
Per il Cine Teatro “N. Andrisani”
addetto stampa:
dott. m.le Michele Marchitelli
Abbiamo aspettato qualche giorno prima di abbozzare una valutazione nella speranza che si trattasse di un momento passeggero ma purtroppo così non è. Dai giorni dell’alluvione e della frana, presenze in abbazia pari a zero. E le prospettive al momento non sembrano positive: piovono disdette. Le motivazioni presentate dagli operatori turistici fanno sempre riferimento alla presunta inaccessibilità del paese o ai nuovi tempi di percorrenza troppo lunghi. Il web e non solo, purtroppo, sta veicolando una informazione assolutamente inesatta nella quale prevale una sorta di drammatizzazione collettiva (non che la situazione sia facile, anzi). Sull’intera filiera turistica che si sta sviluppando intorno all’abbazia rischia di abbattersi un drastico ridimensionamento dei visitatori i cui numeri dopo un calo seguito all’alluvione del 2011( chiusura ponte) ed alla crisi, aveva ripreso a crescere. E purtroppo la nostra valutazione è che tale situazione rischia di perdurare per molto tempo, azzerando il lavoro fatto negli ultimi anni.
Da parte nostra riteniamo indispensabile non solo progetti/interventi a medio/ lungo termine, ma anche e soprattutto piccoli interventi da realizzare in1/2 mesi: segnaletica chiara e visisbile, messa in sicurezza degli itinerari alternativi, campagna web / passaparola /stampa etc. sulla reale situazione dell’accesibilità al paese.
Nonostante le difficoltà per noi estreme, gli operatori del CEA / CooperAttiva hanno comunque confermato la realizzazione dell’evento dedicato al Cucibocca, nella speranza che possa ridare un pò di tono alla situazione. Anzi siccome non siamo abituati a piangerci addosso, quest’anno le serate saranno due (anche il 4 gennaio) mentre la mattina ed il pomeriggio del 5 sarà realizzata un’altra iniziativa (a breve il programma). Un grande contributo alla nuova programmazione giunge dall’assoziazione Buffalmalco. Crediamo utile per l’occasione che anche i commercianti del centro si impegnino a produrre per chi giunge da fuori un’offerta sul tema per esempio dei ” Nove bocconni ” o nel creare un pò di atmosfera. La provincia di Matera ha dedicato al Cucibocca il programma ” Provincia in Bus “: tre autobus in partenza da Santeramo, Gravina ed Altamura. Chi ha conoscenze nelle tre città si impegnasse nel passaparola per prenotare la serata del 5 a Montescaglioso con i bus della Provincia.
Per ovviare alla scarsa propensione delle agenzie turistiche ad impegnarsi su Montescaglioso proveremo a ” presentare al meglio ” i percorsi alternativi, Carrera e strada Monte/MT proponendo una sorta di visita guidata e quindi l’assistenza già a partire dalle SS.175 e 380. Un occasione per godere di un paesaggio di grande interesse: Murgia e colline con gli oliveti più antichi della Basilicata. Dalla posizione ” in alto ” dei bus è possibile intravedere le grotte, il corso della Gravina le masserie appartenute all’abbazia etc. Il nostro gruppo di lavoro continua ad insistere ed a persistere nel credere ed imepgnarsi sulle prospettive di uno sviluppo turistico del paese. Anche gli altri facciano la propria parte.
Centro di Educazione Ambientale / CooperAttiva.
Posto anche qui le idee date nei vari gruppi privati e no sulla vicenda queste sono alcune ipotesi fattibili che tutta la comunità puo fare spendendo poco piu di 5 minuti . Promozione e invito anche il CEA ad attivarsi con i suoi mezzi .
per chi vuole partecipare ecconvi il link della pagina Consulta CommerciantiMontesi
eccovi alcune immagini che da due anni sul nostro canale Facebook divulghiamo
se volete le potete usare