Un piccolo tributo ad antichi saperi e gradi sapori. Nonna Rita mostra come un tempo – e come oggi – farina, uova ed acqua, mescolati sapientemente, diano vita al simbolo della cultura culinaria mediterranea: la “Pasta fatta in casa”, così come trasmessa dalla sapienza popolare di Montescaglioso, piccolo comune Lucano, ancora ricco di un mondo di antiche tradizioni.
Special thanks: Nonna Rita Ciarfaglia – Annarita Paolicelli – Michele Giannotta – Giuseppe Petrarca
Video a cura di : Ivan Agatiello
Mi sembra di rivedere la mia mamma mentre preparava la pasta per la domenica. Stessi gesti, stessi movimenti come se avessero avute tutte lo stesso maestro. Quanta nostalgia.
La nonna Montese piu famosa del Web vi illustreremo alcuni passaggi .
“Donna Annina, Buonasera!”
“Wè, Ivàn! Vien dò, ti disc na còs: Npotm mà fatt vdè sù computér n’anzian ca fasc a pàst…Tù là fàtt?”
“Sì, Annì…fascèv a past na Dmènc e l’im fatt a fòt”
“E’ béll assè! Ca pò, Ij a chera Fèmmn, non l’vdév jav mò! E m sò vnùt n’gap tutt l’ rcuord…Bèll, bèll assè! Bràv chur fighj!…Mà fàtt nù rial…a mè, m vnèv da chiang!…Schitt na còs mà spiegà: ma com a fatt a mett a Rita su computér?”
A distanza di mesi dalla realizzazione di questo lavoro, fa un certo effetto sentirne ancora parlare, a maggior ragione se a farlo è una Donna con il peso di una lunga Vita sulle spalle. In più, è di ieri la notizia che il video è stato anche postato dal sito “Basilicata Cultural Society” in Canada.
Insomma, Montescaglioso fa ancora parlare di sè!