NUOVO ANNO FELICE per il CINE-TEATRO “N. ANDRISANI” di Montescaglioso:
in
“VIVERE IL CINEMA TRA SOGNO E REALTA’ alla 43^ EDIZIONE DEL GIFFONI FILM FESTIVAL”
Nuovo anno felice per il CINE-TEATRO “N. Andrisani” di Montescaglioso con la partecipazione di diversi alunni al Giffoni Film Festival. Hanno partecipato come giurati nelle diverse sezioni del Festival, essendo stati scelti, 10 alunni oltre ai 5 ragazzi scelti direttamente dall’organizzazione del GFF. Il festival ha avuto una durata di 10 giorni, dal 19 al 28 luglio 2013. Tanti i film proiettati, corti e lungometraggi di diverso genere; tanti gli attori partecipanti, i registi e persino i cantanti: Stefania Rocca, Francesca Cavallin, Dario Argento, Alessandro Siani, Giancarlo Giannini, Roberto Saviano, Alessandro Gassman, Filippo Nigro, Giuliano Sangiorgi alias Negramaro, Max Pezzali e Renzo Arbore ecc. A differenza degli altri anni, quest’anno un giorno e precisamente il 20 luglio, è stato dedicato al rapporto tra genitori e figli nell’ambito cinematografico: infatti, erano presenti: Paul e Mira Sorvino, Marco e Piergiorgio Bellocchio e i ragazzi hanno avuto la possibilità di vivere una scambio diretto con loro sia, per quanto riguarda l’ambito cinematografico, sia quello più strettamente personale e familiare. Interessante è stato l’incontro col compositore Giovanni Allevi che ha parlato della sua attività e ha in seguito regalato ai ragazzi, l’esecuzione di un suo brano musicale nel più rigoroso e sentito silenzio, tanto da creare un’atmosfera molto suggestiva. Il tema della 43^ edizione è stato: “FOREVER Young”, Giovani per sempre, tema molto attuale oggi, elaborato per approfondimento e discussioni. Tanti i film in concorso che hanno affrontato questo delicato tema.
Come sempre i ragazzi hanno partecipato, intervenendo ai dibattiti con profonde motivazioni, dando prova di sapersi districare in qualsiasi discussione, ricevendo elogi e congratulazioni dal direttore e dal vicedirettore artistico. La conoscenza e l’uso della lingua italiana e inglese, hanno dato i migliori frutti durante il festival, a conferma della costante crescita culturale e dello spirito critico dei ragazzi partecipanti alla manifestazione. Vanto e soddisfazione da parte di tutti per gli ottimi frutti che l’attività di “VIVERE IL CINEMA TRA SOGNO E REALTÀ” continua a riscuotere sempre più di anno in anno (e siamo già al 10° anno di partecipazione e di successi meritati). I partecipanti, vincitori e giurati sono stati per le quattro sezioni i seguenti:
SEZIONE ELEMENTS +10:
- LAPERGOLA Valeria (scuola primaria II° Circolo Policoro)
- FEDELE Giuseppe (scuola primaria I° Circolo Policoro)
- CIPPONE THOMAS (scuola primaria Bernalda)
- MARSICANO Gilda Maria Ida (scuola media “Agna” MT)
- SCARCELLA Cristina (scuola media “Pascoli” MT)
SEZIONE GENERATOR +13:
- SERVEDIO Francesca (scuola media “Agna” Matera)
- DELL’ACQUA Martina (scuola media “La Torraca” MT)
- PORCARI Marella (scuola media “La Torraca” MT)
SEZIONE GENERATOR +16
- CORRADO Letizia (ITAS Marconia)
- DONADIO Chiara (Liceo classico Nova Siri)
SEZIONE MASTERCLASS
- CANTORE Grazia
- BENEDETTO Roberta
- AZZONE Ileana
GIURATI DI QUALITA’
- SOLE Giuseppe (GENERATOR +16)
- PORCARI Alessandra (GENERATOR +13)
Grazie alla loro attenta partecipazione, con il loro voto, hanno contribuito alla vittoria dei seguenti film:
- ELEMENTS +10 : “MIKE SAYS GOODBAY”;
- GENERATOR +13 : “REGRET”
- GENERATOR +16 : “LA JAULA DE ORO”
Da alcuni anni il GFF ha cambiato denominazione in GIFFONI EXPERIENCE a prova di un’allargata competenza e disponibilità verso i problemi che riguardano le diverse culture del mondo: infatti, hanno partecipato ragazzi provenienti da ben 41 Paesi del Mondo, che hanno dato, per quanto possibile un’idea della loro provenienza.
A conclusione è doveroso ringraziare:
- Gli alunni, i docenti e i dirigenti delle diverse scuole partecipanti;
- Il vice direttore artistico Manlio Castagna, la responsabile dell’ufficio Giuria Natascia De Rosa, il direttore del Festival Claudio Gubitosi, e in conclusione il direttore del CINE-TEATRO “N. Andrisani” di Montescaglioso, Nunzio Nicola DISABATO ed il direttore artistico Giuseppe DISABATO.
Montescaglioso, 31/07/2013
LA DIREZIONE