In seguito alla presentazione di procedura di screening denominato “La Capriola”, noi sottoscritti consiglieri comunali di Montescaglioso Zito, Buonsanti e Franco abbiamo chiesto al Sindaco e all’Amministarzione Comunale di presentare le opportune osservazioni alla richiesta. Non avendo ricevuto alcun riscontro alle nostre richieste, in data 3 Aprile (considerando che i termini scadevano il 7) abbiamo proceduto noi stessi a presentare le osservazioni, attraverso una dettagliata relazione tecnica al fine di preservare e tutelare il territorio di Montescaglioso e noi cittadini.
I CC Zito, Buonsanti, Franco
In allegato, la relazione tecnica
Mi sento di ringraziare i consiglieri che hanno voluto sopperire alla poco efficiente risposta dell’amministrazione comunale. Già con il permesso di ricerca “Il Perito” l’amministrazione si era dichiarata contraria a trivellazioni nel nostro territorio senza però che, alle tante parole, seguissero i fatti: nessuna relazione o documento tecnico era stato spedito agli uffici regionali, rendendo – di fatto – vuoto ed inefficace il No espresso in consiglio comunale.
Ripetere lo stesso errore sarebbe stato diabolico e poco rispettoso dei cittadini.
Dubito che questa relazione possa pesare molto e che gli strumenti nella mani delle amministrazioni comunali siano adeguati… rimane il fatto che tentare qualcosa è meglio di starsene con le mani in mano.