Le fredde correnti continentali hanno lasciato il posto ai venti provenienti dal Mar Mediterraneo che da un lato favoriranno un deciso aumento delle temperature, dall’altro causeranno la formazione di nubi estese e l’inizio di una fase piovosa e instabile.
A causare questo radicale cambiamento della circolazione atmosferica sarà il rinvigorimento del vortice depressionario atlantico che riuscirà a entrare sul mar Mediterraneo attivando il Libeccio.
Per tutto il fine settimana il tempo sarà pertanto instabile e molto probabilmente altre perturbazioni arriveranno la prossima settimana.
Alla luce di tale evoluzione prevediamo per sabato condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso con piogge diffuse in giornata, in particolare sul settore occidentale e centrale della regione. La nuvolosità potrà lasciare spazio a qualche temporanea schiarita. La temperatura è prevista in aumento. Il vento soffierà moderato da SudOvest. Il mare sarà molto mosso.
Domenica cielo nuvoloso con piogge di debole o moderata intensità. Tendenza a schiarite parziali nel corso della giornata. Temperature stazionarie. Venti tra deboli e moderati.