Stavo spulciando tra le scartoffie di casa e mi sono imbattuta in questo volumetto di Giuseppe Matarazzo (titolo: “Piccola Galleria di Ricordi”)… per riprendere la discussione pitagorica…
Ovviamente non aggiunge nulla di certo alla questione, e non è di nessuna pretesa, ma mi è sembrato simpatico condividerlo con voi.
in allegato, le pagine… tra i files attachments.
Allegati (1)
Commenti da Facebook
Tags:Montescaglioso
3 Commenti
Rispondi a
Rispondi a
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ciao Michela, vorrei una piccola informazione in merito: ma ciò che hai allegato su Pitagora è lo stesso che LomFra e Yuri hanno trovato in biblioteca? Cioè nel libro su cui abbiamo discusso si riporta ciò che hai allegato tu in questo post o sono due trascrizioni dello stesso aneddoto diverse? Non ho capito bene questo punto..
Ciao ApE…zzzzz….provo a rispondere io.
Il libro non è lo stesso:l’altro si intitola “le due culle”,sempre dello stesso Matarazzo;l’aneddoto è,per lo più,lo stesso:l’autore ha riportato due volte la stessa notizia,senza citare una fonte sicura,ma io non mi sentirei di dare dell’illusionario al sig. Matarazzo,proprio per questo sarebbe interessante chiedergli di questo suo aneddoto;io purtroppo non lo conosco personalmente,ma a chiunque potesse interessare,l’ho già detto,di poter dare una mano,per amore del sapere,a saperne di più su Monte:senza pensare a celebrazioni o a condotte di vita…
Io sono a Parma ed appena avrò l’occasione,chiederò qualche delucidazione ai cervelloni musicologhi,che latitano nell’istituto omonimo,e cercherò in biblioteca notizie su Giamblico,per risalire ad una fonte più remota.
Ciao…euclidei,e non,di monte!!!
APE!RIPORTO TESTUALI PAROLE DI YURI:”Il libro non è lo stesso:l’altro si intitola “le due culle”,sempre dello stesso Matarazzo;l’aneddoto è,per lo più,lo stesso:l’autore ha riportato due volte la stessa notizia,senza citare una fonte sicura”…
topobiche_81