Montescaglioso
La Cavalcata del Borbone
Rievocazione storica in costume del soggiorno a Montescaglioso di Re Carlo di Borbone nel 1735.
Montescaglioso, 12 agosto 2012
Programma
Ore 19:30. Partenza del Corteo dall’Abbazia di S. Michele verso il Convento dei Cappuccini
Ore 20:30. Incontro con Re Carlo presso il Convento dei Cappuccini. Sfilata del corteo per via S. Francesco, via Garibaldi, Piazza Roma, Corso Repubblica, Piazza Giovanni Poalo II, Abbazia S. Michele.
Ore 22:30. Piazza Giovanni Paolo II, saluto a Re Carlo con spettacolo di falconeria e lancio di fuochi pirotecnici.
Partecipano all’evento:
Sbandieratori “I Federiciani” di Luceria
Geo Bird Rapax Team di Melfi
Associazione La Cavalcata dl Borbone.
A chiusura dell’edizione 2012, l’Associazione, ringrazia quanti hanno permesso lo svolgimento dell’evento suddiviso in tre manifestazioni diverse ma tra di loro coordinate. Un grande ringraziamento prima di tutto ai circa 150 volontari che si sono impegnati come figuranti e nel faticoso lavoro che magari non si vede ma rende possibile la realizzazione di un programma così impegnativo.
Ancora un grazie a :
Associazione Montese Attacchi che ha curato la presenza di cavalli e carrozze.
Il Coro della Polifonica della Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo.
I giovani del Gruppo Percussionisti Montesi.
I professionisti impegnati negli altri eventi musicali: il controtenore Nicola Marchesini e la clavicembalista Anna Santantonio.
Mauro Bubbico per la grafica degli stampati.
La manifestazione ha potuto essere svolta in tutta tranquillità grazie all’impegno delle forze dell’ordine, Polizia Municpale e Carabineri con l’ausilio della Protezione Civile locale.
Dal Comune di Montescaglioso è giunto il sostegno in servizi ed il coordinamento tra i vari soggetti istituzionali coinvolti.
L’evento è stato organizzato grazie al sostegno finanziario del Programma Rievocazioni Storiche del GAL Bradanica che coinvolge tutti i comuni del comprensorio. Al Sindaco del Comune di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi, al Presidente del GAL Bradanica, Leonardo Braico, allo staff tecnico del GAL e ad Emanuele Panarelli, rappresentante del Comune di Montescaglioso nel diretttivo del GAL, il grazie per aver creduto del progetto ed investito nell’evento.
Nei prossimi giorni l’Associazione, pubblicherà il bilancio dei costi sostenuti per la realizzazione dell’evento.