La comunità benedettina di Montescaglioso: una componente “forte” della identità del paese che spesso, per tanti aspetti, risulta ancora sconosciuta. In particolare pochi conoscono gli edifici appartenuti all’abbazia ancora esistenti nella valle del Bradano, il coro ed i quadri conservati nella chiesa del Gesù a Lecce, i documenti e le pergamene del Fondo Gattini, i libri conservati nella Biblioteca Provinciale ed alcuni notevoli manufatti in marmo trasferiti a Matera. Come già anticipato nei mesi scorsi, una nuova iniziativa organizzata dal Centro di Educazione Ambientale e da Montescaglioso.net, propone un percorso dedicato al patrimonio culturale del paese con un programma inusuale.
Parlare dell’abbazia con davanti i manufatti appartenuti all’abbazia ed in questo caso le carte dell’archivio ed i libri della biblioteca monastica. Grazie alla collaborazione ed alla disponibilità dell’Archivio di Stato di Matera e della Biblioteca Provinciale di Matera, è stata organizzata una visita nel capoluogo durante la quale avremo di fronte, fin quasi a poterli maneggiare, documenti e libri dell’abbazia. La visita sarà organizzata presso la Biblioteca Provinciale di Matera. L’appuntamento è per Mercoledì 27 Dicembre, più probabilmente il pomeriggio. L’orario ed il luogo di partenza da Montescaglioso saranno comunicati appena possibile. E’necessario prenotarsi presso Monte.net con un po’ di anticipo al fine di verificare la compatibilità delle richieste con lo spazio disponibile in Biblioteca. In caso di eccedenza delle richieste sarà data precedenza ai “fuori sede” dal momento che, se necessario, sarà possibile organizzare una replica della visita. Condizioni climatiche permettendo è prevista anche la organizzazione di una escursione in qualcuno dei siti collegati all’abbazia o in uno degli insediamenti rupestri del Parco Murgia Materana caratterizzati dalla presenza di eremitaggi monastici altomedievali. Su quest’ultima possibilità, le info saranno disponibili solo in prossimità del Natale, quando sarà più chiaro l’andamento meteo.
Per prenotarsi lasciare un commento a questo post o inviare una mail a info@montescaglioso.net
Franco Caputo & ciffo
IO e mistica ci saremo , to so il primo a prenotarsi.
bella iniziativa dotto’ bello l’introduzione a monte net ciffo.
notte fanciulli ie ior
Ciffo io ci voglio essere assolutamenteeeee!!
INTERESSANTE!! spero di riuscire ad esserci!!!
mietitrice di anime permettendo… (cornafacenn) ci sarò !
ramingo errante
Già mi sono perso un appuntamento simile in estate….non voglio commettere lo stesso errore.
Ci sarò!!!!
ramingo errante
Ci sono… e poi se c’è gina non posso mancare…
Presente! 🙂
Ci sono anch’io!
come poter mancare?
sarò in prima linea!
topobiche_81
Ciao…
Bella iniziativa…soprattutto perchè avviene nel periodo in cui tanti montesi,come me,rientrano a Monte:non posso mancare,perchè finalmente potrò vedere un pezzo di storia del nostro paese…
PS:avrò bisogno di qualsiasi occasione,e questa è una buona occasione,per non pensare alla “nostra” scuola:ho visto solo una foto e già mi manca…immagino la mattina in cui,arrivando a Monte,dovrò passare davanti al luogo del disastro…
A presto…