Azzurro , Azzurro , Azzurro , Azzurro !
Montescaglioso Capitale della Marcia Giovanile Italiana .
Dopo la maglia azzurra di Donato Pierri il 24 febbraio scorso ad Ancona , nell’Incontro Internazionale ITA-FRA- GER ; dopo la recentissima ancora azzurra Lidia Mongelli , il 15 ottobre scorso a Calella ( Barcellona – Spagna ) , nel triangolare ITA – POR – SPA . Dopo la convocazione ulteriore di Donato Pierri , classe ’87 , in pianta stabile al centro federale di marcia di Saluzzo ( Cuneo ) , diretto dal tecnico più famoso e medagliato del mondo , Sandro Damilano .
Dopo un 2005 all’insegna dello scudetto tricolore , ecco un 2006 sei volte azzurro
Infatti , in programma da venerdì a Domenica presso i centri federali di Schio ( Vicenza ) e Formia (Latina ) , due concentramenti con migliori marciatori Italiani delle categorie Juniores e allievi .
10 gli atleti presenti a Schio , a disposizione del CT Vittorio Visini e del programmatore Antonio Latorre e 11 gli atleti presenti nel concentramento del sud , a disposizione dei tecnici Angelo Dichio e Diego Perez da Napoli .
“ Non ci sono parole” commenta il team manager Liborio Panico “ per esprimere quello che in questi anni sta avvenendo a Montescaglioso nel settore marcia . Dopo lo scudetto Tricolore , dopo la valanga di titoli giovanili a squadre – 4 negli ultimi 3 anni – dopo le maglie azzurre di Donato Pierri e Lidia Mongelli , ecco a ruota altri giovani e promettenti marciatori del MarciaMonte , entrare a far parte della Rosa azzurra . Esattamente altri tre atleti , su di un totale di 10 convocati “ .
“ Mi sembra un evento che non ha precedenti , nella storia dello Sport Lucano “ commenta Angelo Dichio“ e se continua così, fra qualche anno , la lingua ufficiale della marcia Italiana sarà il Montese .
“ Scherzi a parte” ribadisce il tecnico in tono più serio e professionale , dopo i titoli a squadre e la quantità , ecco venir fuori la Crema e la qualità .
· Francesco Montesano – classe ’88 – tecnica superlativa , apprezzato a tutti i livelli , 5° ai recenti campionati Italiani Juniores di Rieti 2006 ;
· Nunzio Lacanfora – classe ’88 – marciatore possente, grande talento ma poco convinto delle sue enormi potenzialità – 4° in graduatoria nazionale 2006 sui 10 km di marcia allievi ;
· Christopher Dichio – classe 91 – il più giovane – una New entry , messosi in evidenza a bastia Umbra il 16 settembre scorso ai campionati italiani cadetti , con la 20 prestazione All Time sulla 4 km .
Dulcis in fundo , la ciliegina sulla torta , a riconoscimento del peso tecnico che ha assunto negli ultimi anni la marcia Lucana e di quanto di buono da egli operato nella marcia giovanile Italiana con l’Eurowalkamp e il Trofeo Mediterraneo , la direzione tecnica affidata ad Angelo Dichio , che sarà affiancato nel compito dal Napoletano Diego Perez .
Io non so esattamente , continua Angelo Dichio , se la gente, gli Amministratori Locali e territoriali percepiscano la portata questa evento storico e di questa valanga azzurra , ma è incredibile , come i programmi da Noi presentati qualche hanno addietro , si stiano pian piano realizzando . Spero si rendano conto a tutti livelli di quanto di meraviglioso stiamo facendo e si decidano ad aiutarci seriamente .
Non lo nascondiamo , anzi lo diciamo con grande orgoglio che abbiamo grande difficoltà economica a gestire l’attività di queste piccole promesse tutte rigorosamente fatte in casa , giorno dopo giorno , ora dopo ora , minuto dopo minuto in maniera rigorosamente artigianale . Portare in un piccolo paese , per giunta sprovvisto di pista , 2 atleti in maglia azzurra e altri 4 in odore di azzurro è qualcosa che ha dell’incredibile e che rimarrà alla storia .
Sento il dovere , in questo momento di mettere da parte la mia storica timidezza , e di chiedere , a nome di questi giovani e validi atleti che sono il futuro della marcia nazionale , di tutto quello che già rappresentano, ma soprattutto di tutto quello che sicuramente , in un futuro prossimo potranno rappresentare , un giusto supporto economico per una attività che per noi è diventata insostenibile .
30 trasferte all’anno , fra Piemonte e Sicilia , non le reggiamo più . Siamo purtroppo giunti al Capolinea. Non abbiamo più un soldo . Se non riceviamo qualche piccolo finanziamento nel giro di un paio di mesi , non sappiamo proprio come affrontare il campionato 2007 ormai alle porte , con la prima prova dell’11 febbario 2007 a Palermo .
Alla Regione Basilicata , alla Provincia di Matera , all’Amministrazione Comunale di Montescaglioso nelle persone del Sindaco Onorevole Mario Venezia e Assessore allo Sport Nicola Brigante , al CONI regionale e Provinciale ,alla federazione Regionale , alle Aziende Locali e territoriali ,a tutti coloro che in qualche modo possono farlo , chiediamo con umiltà ed orgoglio di sostenerci in questo lungo sogno , iniziato il lontano 16 gennaio 1993 , e che nel prossimo biennio , potrebbe regalare a Montescaglioso e a Tutta la Basilicata , traguardi prestigiosi di livello Internazionale .