ESCURSIONE da PIANELLE a PARCO DEI MONACI
Comune di Montescaglioso – Centro di Educazione Ambientale di Montescaglioso
Domenica 18 marzo 2012
Luogo di incontro:
– ore 8:30 Abbazia S. Michele Arcangelo di Montescaglioso;
– ore 8:45. Centro Visita di Pianelle. Per coloro che aderiscono all’iniziativa, provenienti da altre località.
Ore 9:00. Inizio escursione.
L’itinerario, ad anello, ha inizio dal Centro Visita di Pianelle, prosegue lungo il ciglio della gravina di Matera, fino a raggiungere la grancia di Parco dei Monaci, antico possedimento dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo di Montescaglioso, per poi ritornare al Centro Visita, seguendo il tracciato dell’ex ferrovia Calabro – Lucana.
Durante l’escursione si osservano, da punti panoramici strategici, alcuni fra gli insediamenti rupestri più interessanti presenti nel Parco della Murgia Materana quali: S. Eustachio e S. Maria de Olivares. Si visita lo Jazzo di Pandona, l’insediamento produttivo in grotta di Parco dei Monaci, costituito da stalle, ambienti di servizio e dal caciolaio, per la trasformazione del latte. Non mancheranno momenti per la conoscenza della flora e della fauna del territorio.
Tempi: 3 ore;
Difficoltà: media
Si consiglia: scarpe da trekking, cappellino, borraccia, colazione, abbigliamento consono alla stagione, macchina fotografica, binocolo.
La partecipazione all’escursione è gratuita, è gradita prenotazione.
L’iniziativa è volta alla conoscenza del territorio, a sensibilizzare la comunità locale al rispetto e salvaguardia dell’ambiente, a promuovere forme di turismo sostenibile.
Info
CEA Montescaglioso
Tel/fax 0835 201016 cell. 3348360098