Sono stato Contattato dai volontari della protezione civile che mi hanno chiesto di diffondere queste notizie affinchè il servizio venga erogato a dovere. Provo a scriverlo a parole mie cercando di essere il più preciso possibile:
a causa delle persistenti avverse condizioni atmosferiche, vi invitiamo ad uscire di casa in macchina solo in casi di “urgenza” con catene o pneumatici da neve. Le strade sono completamente intranstitabili. Quindi evitiamo di girare inutilmente perchè la vostra presenza ostacola i lavori dei mezzi spalaneve o spargisale. Evitare chiamate inutili per spalare la neve dalle proprie abitazioni, anzi siete invitati a dare una mano in modo che i volontari si dedichino a casi più urgenti. Evitate di spalare la neve dai balconi o soffitte e gettarla giù quando nelle vie c’è traffico di pedoni o di auto perchè potreste provocare incidenti o ferire qualcuno ( e io ho assisitito di persona ad alcuni casi nella via principale ) Evitate di insistire con il proprio mezzo cercando di arrivare a destinazione. Parcheggiatelo dove siete e andate a piedi. Tenete sottocontrollo le vostre riserve di acqua e lasciate aperti leggermente i vostri rubbinetti per evitare il congelamento della tubatura (questa notte abbiamo toccato quasi -3.0°C ) occhio quindi ai galleggianti, eviteremo cosi inutili perdite di acqua, sopratutto negli appartamenti non abitativi.
Se possibile aiutiamoli nelle operazioni e cerchiamo informazioni su parenti anziani o malati .
siete pregati di diffondere
Michele Giannotta
Il vice sindaco della città di Montescaglioso, Angelo Eletto di concerto con l’assessore alle Politiche Sociali Maddalena Ditaranto, causa neve, nel pomeriggio di martedì 7 febbraio hanno predisposto corse gratuite con il Bus navetta fino alle ore 20:30 di martedì e dalle 8:30 alle 20:30 di mercoledì 8 febbraio.
Le corse interesseranno le seguenti vie : Viale A. Moro – Viale Kennedy – Via S. Lucia – Via Indipendenza – Via C. D’Alessio – Via Garibaldi – C.so della Repubblica – Piazza del Popolo – Via Fiume – Via Donizetti – V.le Giovanni XXIII .
Montescaglioso, 7 febbraio
Vorrei ricordare al Sig. vicesindaco e all’assessore che buona parte di Montescaglioso abita anche sul rione Belvedere
ATTENZIONE E’ INIZIATA UNA NUOVA PARTE DE PEGGIORAMENTO NEVE FOPRTE GIA’ IN ATTO CONTINUA E FORTE FINO A DOMANI MATTINA….PRESTARE MASSIMA ATTENZIONE
Meteo Montescaglioso ore 0:46 ,Previsione della giornata di domani 8 febbraio 2012 :
nevica abbondatemente in questo istante.
il cielo sarà nuvoloso per l’arrivo di estesi addensamenti nuvolosi associati a nevicate a partire da quota 400 metri circa e localmente più in basso.
Temperatura: in lieve aumento.
Venti: moderati da NordEst.
Mare: mosso.
Avvisi: nevicate anche forte in collina e in montagna.
vogliamo ricordare che da sabato sera tutte le stazioni meteo della zona sono in costante contatto x dare un analisi piu dettagliata del fenomeno e confrontarsi con le previsioni di piu ampia zona , dando cosi margini di errori minimi . quella di Montescaglioso è una di queste affiancate da marconia ,pisticci, pomarico , 3 a miglionico e 2 a matera per la provincia di matera.
L’assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Montescaglioso, dr.ssa Maddalena Ditaranto, rende noto alla cittadinanza che le scuole di Montescaglioso resteranno chiuse anche giovedì 9 febbraio a causa dei disagi causati dal maltempo. Avvisa inoltre che la mensa scolastica riprenderà regolarmente a partire da lunedì 13 febbraio mentre continua regolarmente la mensa sociale.
Montescaglioso, 8 febbraio 2012 L’assessore alla Cultura
Dr.ssa Maddalena Ditaranto
Comunicato Comune Montescaglioso:
Dopo un sopralluogo fatto in serata nel centro storico di Montescaglioso, per verificare la situazione causata dalla neve e dal ghiaccio, l’assessore alle Politiche Sociali Maddalena Ditaranto informa che nella mattinata di giovedì 9 febbraio dalle ore 8:00 insieme al sindaco Giuseppe Silvaggi e al vice sindaco Angelo Eletto saranno distribuiti viveri di prima necessità quali pane, latte, acqua ecc. . Tale provvedimento si è reso necessario per alcune segnalazioni giunte al comune relative soprattutto ad anziani soli. L’assessore informa inoltre che per segnalare situazioni di emergenza e particolari necessità, si può telefonare al numero 0835 – 209207 oppure (per casi estremi) contattare direttamente l’assesore Maddalena Ditaranto al numero 3665889455.
Montescaglioso, 8 febbraio 2012 L’assessore alle Politiche Sociali
Dr.ssa Maddalena Ditaranto
vogliamo ricordare la cittadinanza che non è un servizio del tipo “fammi tu la spesa” ma solo un servizio per persone anziane o malate che sono impossibilitate a uscire , per il momento rivolto principalmente a chi abita nel centro storico, perchè l’assessore Maddalena Ditaranto e un altro volontario sono a piedi e non in auto e stanno girando casa per casa.
Siete pregati di non fare richieste inutli e siete invitati a collaborare per questa emergenza, soprattutto i giovani.
Le scuole rimango chiuse per questa settimana. Le attività scolastiche riprenderanno lunedi mattina salvo eccezioni.
La viabilità per giungere al paese è ottima e non nevica .
Queste sono le risposte dei corpi volontari e del comune alle email che ci giungono in redazione e che giriamo a loro.