Matera
Domenica 26/11/2006
Workshop di
Improvvisazione Jazz e musica d’insieme
Docente: Steve Grossman _tenor sax
h. 10.00_Mediateca Provinciale
Matera
iscriviti al Workshop:
Scarica il modulo di iscrizione e invialo compilato a: mifajazz@jazzing.it
Lucanian Big Band in concerto
Ospite il sassofonista Steve Grossman
h. 21.00_Chiesa di San Pietro Barisano
Matera
STEVE GROSSMAN
Steve Grossman nasce a New York City il 18 Gennaio 1951. Quando Wayne Shorter lascia il gruppo di Miles Davis nel 1969, il suo posto viene preso dall’appena diciottenne Grossman. Inizialmente il giovane musicista viene molto criticato, ma il suo approccio fresco unito ad una carica emozionale intensa arricchisce il gruppo.
Grossman inizia a studiare sassofono con suo fratello, iniziando con il contralto, passando poi al soprano e al tenore nel 1968.
Suona con un tanti guppi , tra cui i Jazz Samaritans, con Gorge Cables e Lenny White prima di lavorare con Davis e incidere le sue prime registrazioni.
Negli anni 70 Grossman suona con Lonnie Liston Smith e nel gruppo di Elvin Jones e nel 1975 fonda la Stone Alliance con Gene Perla.
Dal 1991 Grossman ha già all’attivo una collana di dischi pubblicati dalla Dreyfus Records. Il suo più recenti incisioni precedenti al Quartetto sono una registrazione dal vivo in trio del 1989, Bouncing with Mr. A. T, pubblicata come tributo al batterista Art Taylor; seguono Time to Smile, del 1993, e lo spettacolare In New York, registrata in un club nel 1991 con Taylor alle percussioni e McTyner al pianoforte.
Attualmente fa la spola tra l’ Italia e la Francia , essendo Grossman nel pieno della maturità artistica. Una intensa dimostrazione dell’emozionante suono e del genio improvvisatore di questo sassofonista possono trovarsi nelle sue più recenti collaborazioni: Steve Grossman Quartet Featuring Michel Petrucciani and Steve Grossman/Johnny Griffin Quintet.
(trad. Sara Sarcuni)
Accorrete numerosi!!!
topobiche_81
mitico mike,
ieri sera ho avuto l’onore di assistere alle prove della Lucanian Big Band, grazie al fantastico “Corno” Maxgraphic che mi ha impudentemente trovato un posto tra il trombone e il corno… davvero un posto da partecipante, stupendo!!! Indescrivibile! Non esagero!
Un salutone anke a Rokko77, uno dei tromboni del gruppo!
Naturlmente divino Dino Plasmati…
se devo osare un commento gastronomico, semplicemte gustoso, da assaporare, programma frizzante e tante sorprese…
portate il caviale e lo champagne 🙂
grande improvvisatore Gianfranco Menzella, ke però domenica sarà sostituito dal colosso Steve Grossman… Insomma a onore del vero sarà un evento imperdibile! a DOmenica, improvvisanti amanti del jazz