Un nuovo libro di Domenico Notarangelo in libreria

Matera

 

Si chiama “Da Carlo Levi a Franco Rosi”

MATERA  -Mediateca

 Un nuovo libro di Domenico Notarangelo in libreria, si chiama “Da Carlo Levi a Franco Rosi”, nelle edizioni Calice di Rionero in Vulture. Nel sottotitolo “Frammenti di Lucania inediti”, l’autore chiarisce che si tratta di un libro in cui sono raccolti documenti finora sconosciuti che riguardano la vicenda leviana. Introdotto in prefazione da Gianni Iacovelli, scrittore e giornalista pugliese, Notarangelo racconta in due capitoli la propria diretta esperienza derivata dall’amicizia con Carlo Levi in un arco di tempo che va dal 1967 al 1975, e con Francesco Rosi con cui collaborò come aiuto scenografo alla lavorazione del film Cristo si è fermato a Eboli.
 
Fra i documenti che Notarangelo salva dall’oblio, particolare importanza assume il testo di un discorso finora inedito che Carlo Levi pronunziò a Grassano il 10 maggio 1970 sull’emigrazione: discorso che Notarangelo registrò in voce e che allega al libro in un CD rom che contiene anche immagini di una Aliano degli anni Sessanta e quelle del funerale di Levi. Altro recupero importante contenuto nel libro di Notarangelo riguarda l’orazione funebre recitata da Gigliola De Donato ai funerali di Levi.
Anche in questo libro, come avvenuto in altri dello stesso autore, in appendice viene proposto un testo fotografico inedito. In 120 immagini Notarangelo raccoglie le testimonianze più importanti della presenza di Carlo Levi in Lucania.
 
Intenso il programma di iniziative per la presentazione del libro di Notarangelo: il 6 ottobre ad Aliano col patrocinio del Comune e del parco letterario Carlo Levi, il 16 a Matera, il 30 ottobre a Potenza. In occasione delle presentazioni Notarangelo allestirà una mostra fotografica dal titolo “Il popolo di Levi”.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »