L’escursione presenta il sistema rupestre che si è sviluppato intorno al Vulture a partire dall’alto medioevo in contesti geomorfologici e ambientali completamente diversi dalla Murgia materana.
Sul Vulture la visita è incentrata sul santuario rupestre di S. Michele Arcangelo che dopo il Gargano è il più importante santuario micaelico del Meridione. All’interno, l’edicola affrescata (sec. XI) del sacello normanno ed uno spettacolare affaccio sui laghi di Monticchio ove, sul finire della mattinata, si visiteranno i ruderi dell’abbazia benedettina di S. Ippolito che dal sec. X al secolo XV, ha posseduto il santuario.
A Melfi la visita si svolge nella chiesa rupestre di S. Margherita che conserva uno dei più importanti cicli affrescati medievali della Basilicata, nel quale recentemente, alcuni studiosi avrebbero individuato una rarissima raffigurazione dell’Imperatore Federico II. Il successivo trasferimento presso il ristorante di Barile, permette di osservare l’insediamento rupestre albanese dello “ Scescio “, nel quale Pasolini girò per “ Il Vangelo secondo Matteo “ le scene della strage dei bambini ordinata da Erode.
Infine a Rapolla le visite alla chiesa del Crocifisso che conserva un nucleo rupestre affrescato e alla chiesa di S. Biagio con l’abside affrescata appartenente alla chiesa rupestre medievale inglobata nell’attuale edificio. Sempre a Rapolla, una breve escursione lungo l’imponente circuito delle cantine in grotta ove si produce e conserva l’Aglianico.
Questo, per ora, il programma di massima:
Ore 8,00: partenza in bus da Matera.
Ore 9,30: arrivo a Monticchio.
Ore 9,30 – 12,00: visita al Santuario di S. Michele in grotta (trasferimento a piedi lungo la ripida “ Scala Santa “) e ai ruderi dell’abbazia di S. Ippolito.
Ore 12,00: partenza per Melfi.
Ore 12,30 – 13,15: visita alla chiesa rupestre di S. Margherita a Melfi.
Ore 13,30: pranzo a Barile.
Ore 15,00: partenza per Rapolla.
Ore 15,30-17,30: visita a Rapolla: chiesa del Crocifisso, chiesa di S. Biagio, circuito delle cantine rupestri.
E’ necessaria la prenotazione entro Giovedì 2 Novembre presso il num. 0835.336166 o il seguente indirizzo e-mail
E’previsto un contributo per ristorante e viaggio in bus tra i 15 e 20 euro. Sulla home page del Parco è possibile seguire l’eventuale aggiornamento del programma. Chi è interessato a ricevere sistematicamente le notizie del Parco può, allo stesso numero e indirizzo, chiedere l’iscrizione alla mailing-list.
Franco C.
…non esserci. Avrei voluto partecipare! 🙁
NOOO! Ma davvero?? Ma che meraviglia!!!NON ci posso credere… in questi giorni stavo cercando di convincere qualcuno a portarmici…e opplà! addirittura l’autobus!!sono esterrefatta e grata!!:-)
SONO GIà Lì!!
topobiche_81
Ho saputo che in quella occasione verrà distribuito il libro “L’Habitat Rupestre in Basilicata” curato dal CEA di Montescaglioso ad un prezzo scontato. Volevo chiedere a Franco Caputo se era possibile prenotare una copia.Passerei a ritirarla presso la sede del CEA negli orari che vorrai comunicarmi.
Info, Habitat Rupestre.
Per AMV, è possibile vedersi al CEA stasera dopo le 19,30, fino a circa le 20,30. Approfitto per comunicare una modifica del programma dell’escursione su Melfi. Il santuario di S. Michele è stato chiuso da pochissimi giorni a causa di pesanti infiltrazioni d’acqua e relativi urgenti lavori. La visita a Monticchio, pertanto non si farà. E’stata sostituita dalla visita alla cripta di S. Antuono (vasto ciclo affrescato) ad Oppido Lucano ed ai palmenti di Pietragalla. Resta invariato il programma su Melfi e Rapolla. Franco C.
Ulteriore precisazione al programma: la partenza non è da p.zza Vittorio Veneto come è scritto nel programma che ho inserito tra gli eventi, ma da P.zza Matteotti sempre alle 08:00.
Ps:Davvero un peccato per Monticchio!!
topobiche_81