Inesauribile la Marcia nazionale per i Campioni d’Italia in carica dell’Ecosport ASC Monte , che a Grottammare ( AP ) l’altro ieri , domenica 22 us , si sono fregiati dell’ennesimo argento nazionale a squadre nel Campionato italiano di marcia allievi , dopo un biennio di dominio assoluto e incontrastato che li ha visti trionfare nel 2004 e bissare nel 2005 .
Continua ad arricchirsi il già nutrito Palmares , fresco della Azzurro assoluto di Lidia Mongelli , che vede le Compagine Montesi fra le società di marcia più Titolate d’Italia .
Brillante conferma per Christopher Dichio , classe ’91 ,bronzo ai recenti campionati Italiani cadetti di Bastia Umbra del 16 settembre scorso , il quale seppur a riposo programmatico , in vista della ripresa degli allenamenti previsto per Novembre prossimo e del passaggio nella categoria superiore , ha conseguito un altro bellissimo 4° posto nazionale ,ricevendo dal CT Visini e dal programmatore Latorre elogi per la sua tecnica di marcia evoluta . Primato personale per Lui , sulla insolita distanza dei 6 km con 28’ 48 .
Negli allievi , 3° prova e finale del Campionato di società di marcia che chiude la stagione 2006 con una buona la prova di Lacanfora Nunzio , classe ’89 , che chiude al settimo posto in 49’ 12 sui 10 km .
“ Nunzio “ , commenta il suo tecnico Angelo Dichio , “ è uno dei più grandi giovani talenti in circolazione , ma non ha ancora capito che in atletica non si ci si può permettere lunghe pause di riposo “ .
“ a maggio scorso era 3° in classifica nazionale e potevamo puntare senza dubbio al titolo Italiano e ad una maglia azzurra per il 2007 , invece , a partire dal mese di giugno a tutto agosto , si è assentato dagli allenamenti “. “ Adesso praticamente sta ricominciando tutto daccapo “ . “ Con questo andazzo , non si approda a nessun porto “ “ rimarrà un piazzato a vita “ .
Nella classifica a squadre , dopo i Titoli 2004 e 2005 , ennesimo argento per la compagine Montese , dietro le Giamme Gialle di Ostia , i quali , dopo due anni di digiuno , si sono presi una salutare rivincita.
“ Ormai “ commenta Il Team manager Liborio Panico che ha seguito i ragazzi a Gtottammare , “ non vi è rassegna nazionale che non veda protagonista un nostro marciatore .
Questo ennesimo argento a squadre , dopo due scudetti consecutivi , ci lascia comunque contenti , in quanto segno di una continuità di rendimento che ci pone all’avanguardia della marcia giovanile nazionale e alla pari di organizzazioni sportive molto più evolute ed organizzate del nostri piccolo sodalizio .
Per il 2007 , con i vari passaggi di categoria ,con i nostri allievi che diventano Juniores , avremo una della squadre di marcia più Competitive d’Italia , capace di farsi valere anche a livello Internazionale .
E stiamo parlando di ragazzi tutti fatti in casa .
E’ il nostro grande orgoglio , che ci dà ogni giorno la forza di essere lì sul campo ad allenarci e a coltivare un sogno “ .
Cala il sipario intanto fra sabato e domenica ,su questa lunghissima e interminabile stagione , iniziata il 21 gennaio a Ponticelli e che sabato ci vedrà ancora protagonisti a Matera nella Gran Fondo di marcia , con l’ora cadetti/ allievi e la 2 ore Junior – senior.
Domenica mattina poi , tutti a Sammichele di Bari alla finale del 5° Trofeo Mediterraneo che chiude definitivamente un 2006 quanto mai meraviglioso all’insegna dell’azzurro , dell’oro , dell ‘argento e del bronzo .
Francamente , di più proprio non si poteva fare .
Lacanfora, Dichio e Capobianco