Matera
Matera Si terrà mercoledì 27 aprile alle ore 18,00, presso l’Auditorium “S.Anna” di Matera, la presentazione del volume: “Specialmente guardando ai bambini”di Teresa Dimatteo, insegnante presso il 1° Circolo Didattico di Matera.
L’evento, organizzato dal Comune di Matera, dal 1° Circolo Didattico di Matera, in collaborazione con il MOICA Matera – Basilicata, rientra nell’ambito delle celebrazioni per il ventennale della visita pastorale di Giovanni Paolo II alla città di Matera.
“Il Comune di Matera – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – ha deciso di organizzare una serie di iniziative per ricordare i venti anni della visita pastorale di Giovanni Paolo II a Matera. Una visita che ha segnato profondamente e positivamente la città lasciandoci un messaggio di speranza per il futuro. Per questa ragione intitoleremo il boschetto di via Lucana a Papa Giovanni Paolo II e per questa ragione abbiamo deciso di sostenere questa pubblicazione che, attraverso il lavoro didattico e attraverso lo sguardo dei bambini si interroga sul messaggio che ci è stato lasciato in quella circostanza”.
Teresa Dimatteo – insegnante Scuola P.G.Minozzi: “Il volume intende cogliere i tratti della preziosa eredità lasciata da Giovanni Paolo II; attestare tutta la stima, l’affetto e l’ammirazione della “gente comune” per un Uomo straordinario che ha segnato la storia del mondo; documentare l’impegno della scuola, in particolare della Sezione B della Scuola dell’Infanzia “P.G.Minozzi”, nell’educazione ecologica dei bambini, fruitori, ma anche costruttori, dell’ambiente del domani. La formazione di una “coscienza ecologica” nelle nuove generazioni, è uno degli obiettivi che la scuola deve perseguire, in linea con i principi della convivenza civile che ravvisano nella tutela dell’ambiente, il rispetto dell’uomo e dei suoi diritti; ma è anche una sollecitazione più volte e a gran voce invocata da Giovanni Paolo II, che ci invita a considerare la Terra nell’accezione francescana, ovvero come “la casa di un uomo che rispetta ed ama le creature con cui vive”. Un progetto ambizioso su un Uomo, un Papa, un Santo”.
Alba Dell’Acqua – presidente Moica Matera: Teresa Dimatteo, nostra associata, è l’esempio significativo di donna disponibile a spendersi nei rapporti umani, in particolare con i suoi alunni, formandoli non solo culturalmente ma anche emotivamente e spiritualmente, coinvolgendo in questo processo anche le loro famiglie. Nel libro su Giovanni Paolo II a Matera, coniuga i tre aspetti salienti della nostra associazione e cari anche al Papa: i bambini, le donne e la famiglia. Il Moica ha sostenuto la sua operasia in quanto nostra iscritta, sia perché il movimento è tra i fondatori del Forum delle associazioni familiari, fortemente voluto da Giovanni Paolo II”.
I giornalisti sono cordialmente invitati a partecipare all’incontro.
Si allega il programma.
Presente all’evento Gian Franco Svidercoschi, giornalista e scrittore
Intervengono
S.E. Mons. SALVATORE LIGORIO, Vescovo città di Matera
VINCENZO FOLINO, Presidente Consiglio Regionale
FRANCO STELLA, Presidente Provincia di Matera
SAVERIO ACITO, già Sindaco di Matera nel 1991
PATRIZIA DI FRANCO, Dirigente scolastico 1° Circolo Didattico – Matera
TERESA DIMATTEO, Insegnante
ALBA DELL’ACQUA, Presidente Moica – Matera
CAMILLA OCCHIONORELLI, Vice Presidente Moica Nazionale
ANTONELLA PAGANO, Sociologa e Poeta
MARCELLO SANTANTONIO, Presidente Legambiente Matera
Conclude
Sen. SALVATORE ADDUCE, Sindaco di Matera
Coordina
SERAFINO PATERNOSTER, Presidente Associazione della Stampa di Basilicata
Donano la loro performance i Maestri
Morena Tamborrino, Vocal Performer
Maria Grazia Zingariello, Voce
Clemente Giusto, Chitarra
Anna Giusto, Violino
Polifonica Totus Tuus
Maria Felicia Urga, Direttore
Rocco Claudio Ferrara, Organista
Fanno festa…
I bambini della sezione B della Scuola dell’Infanzia “P.G.MINOZZI”
I ragazzi delle classi ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria di 1° grado “F.Torraca”
I giovani del Gruppo Scout Agesci di Matera