Slow Food è un’associazione internazionale non profit nata in Italia nel 1986, che coinvolge, oggi, più di 40.000 persone in Italia e più di 80.000 nel mondo, in 130 Paesi dei cinque continenti.
Slow Food promuove il diritto al piacere, a tavola e non solo. Studia, difende e divulga le tradizioni agricole ed enogastronomiche di ogni angolo del mondo, per consegnare il piacere di oggi alle generazioni future.
Slow Food rieduca i sensi assopiti, insegna a gustare e a degustare. Allenare il palato a riconoscere le differenze, rende l’amore per il cibo un’esperienza universale, permette a consumatori “educati” di indirizzare verso la qualità – gastronomica, ambientale e sociale – le scelte produttive.
Slow Food, attraverso progetti, pubblicazioni, eventi e manifestazioni difende la biodiversità, i diritti dei popoli alla sovranità alimentare e si batte contro l’omologazione dei sapori, l’agricoltura massiva, le manipolazioni genetiche. È una rete di persone che si incontrano, che si scambiano conoscenze ed esperienze.
L’Associazione è organizzata per “condotte”. Le condotte e i convivium (350 in Italia e oltre 400 all’estero) sono il punto di riferimento del Movimento sul territorio e organizzano iniziative per gli associati.
Come delegazione di Montescaglioso abbiamo in animo il desiderio di costituire concretamente una nuova condotta slow food proprio a Montescaglioso. Un gruppo di attenzione costituito non solo dai produttori locali di generi enogastronomici ma anche, e soprattutto, da liberi consumatori che vogliono approfondire la conoscenza del mangiar bene,… i segreti per il godimento gastronomico.
Vi anticipiamo di seguito il programma di attività per i prossimi mesi. Stiamo lavorando alla organizzazione di una serie di eventi ed iniziative che animeranno la stagione alimentare autunno-inverno:
dicembre 2006
MASTER DEL VINO – CORSO DI 1° LIVELLO “Il piacere del Vino”
gennaio – febbraio 2007
CORSO DI ASSAGGIO PER L’OLIO
primo semestre 2007
LABORATORI DEL GUSTO A BASE DI ECCELLENZE GASTRONOMICHE LOCALI (formaggi, cucina tipica, carni, ecc);
ORGANIZZAZIONE DI EVENTI ED OCCASIONI DI INCONTRO
Per l’occasione siamo, quindi, a proporVi una opportunità per la promozione e la pubblicità delle Vostre produzioni alimentari al fine di favorire quanto più possibile la conoscenza, la promozione ed il conseguente consumo dei prodotti tipici locali.
Tutte le iniziative saranno pubblicizzate a Montescaglioso e nei paesi limitrofi attraverso depliant specifici di presentazione e locandine promozionali.
Se anche la Vostra azienda è interessata ad una qualsiasi forma di collaborazione ed alla pubblicità dei prodotti, vi preghiamo di contattare il delegato SLOOW FOOD Montescaglioso:
Vincenzo Ditaranto Tel. 338/3247009.
Buona alimentazione a tutti!
Ottime iniziative for peace… anke se sono un cultore dei macdonalds (ero ironico spero si sia capito)… ottime le iniziative che avete in mente, spero le pubblicizziate abbastanza avrei intenzione di partecipare almeno ad una di queste… volevo kiederti se la delegazione di monte ha una sede, e anke se ci sono dei ristoratori locali in mezzo! sarebbe anke economicamente conveniente per tutta la comunità — se mi permettete di discostarmi un pò dall’argomento madre, e anke di darvi una dritta economica, ho letto sul giornale ke delegazioni cinesi stanno avviando progetti sul turismo gastronomico nel materano, vogliono promuovere nelle loro città, inquinatissime e affolattissime, la cultura del mangiare sano e bene, avete dei progetti a proposito? magari organizzare viaggi con corsi di cucina, sembra ke siano alla ricerca di tali iniziative… se volete saperne di più sono qui… Ciao dal mangiaspaghetti numero 8 …
Ciao LomFra, contattami pure al numero su indicato e cercherò di darti le risposte che vorrai.