Ne abbiamo scritto e discusso tantissimo su montenet. Arrivata alla fine l’inchiesta toghe lucane: il giudice dell’udienza preliminare ha prosciolto tutti gli indagati dichiarando lacunose tutte le accuse formulate dal PM De Magistris.
Commenti da Facebook
2 Commenti
Rispondi a
Rispondi a
Devi essere connesso per inviare un commento.
Stamattina ho letto questo articolo di Andrea Di Consoli sul Quotidiano di Basilicata. Più che un articolo è uno sfogo, come anche lui ammette, uno sfogo con molti punti che lasciano davvero perplessi.
Il giornalista insiste molto sul fatto che “Toghe Lucane”, e tutti i suoi protagonisti inclusi chi chiedeva non condanne ma di andare semplicemente sino in fondo, ha infangato la Basilicata e i suoi cittadini. L’identificazione tra gli uomini delle istituzioni lucane e i cittadini lucani, che porta al concetto che se sono sotto accusa i primi debbano sentirsi “violentati” anche i secondi, è a mio avviso forzata e intellettualmente scorretta.
Vi invito a leggerlo e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, anche perchè credo che questo “sfogo” interpreti il pensiero di molti.
Riporto l’articolo del Quotidiano di Basilicata con l’intervista a Luigi De Magistris, ex pm e titolare dell’inchiesta “Toghe Lucane” toltagli poco prima della presentazione conclusiva al Gip.
E’ interessante leggere la sua opinione.