Mentre in Giappone , una nube radiottiva viaggia verso gli usa , in europa si discute sulle vecchie centrali atomiche e la loro sicurezza. l’Italia che fa ? ripropone il Nucleare, dopo aver rivisto la legge sulle fonti di energie rinnovabili.Ma il paradosso lo si ottiene da quei gruppi o partiti tipo i Verdi che hanno attuato una campagna contro il Nucleare, e nello stesso tempo in alcune zone d Italia hanno bloccato la creazione di parchi di Energie Rinnovabili con la scusante di impatti abientali o altri motivi futili.
Nel salento addiritura una cooperativa di produttori di negroamaro hanno manifestato perchè alcuni loro simili hanno preferito espiantare i vigneti e inserire pannelli solari. ma che beneficio si ha nel farsi un proprio impianto domestico ? eccovi una sito dove potersi fare due conti. Quindi quale sarebbe il male minore ? nucleare ? sistema tradizionale ? rinnovabile ? intanto le bollette aumentano e ai colossi da fastidio che l utente finale diventa libero produttore…
Le energie rinnovabili sono un settore in forte crescita che risolverebbero molti problemi energetici attuali. Il nucleare presenta problemi molto seri di sicurezza e di smaltimento delle scorie. L’ Italia non è un Paese che può garantire standard elevati e garanzie sufficienti nella risoluzione di questi due problemi. Sicuramente, investire nelle Energie Rinnovabili sarebbe una scelta di gran lunga migliore anche perchè l’Italia dovrebbe produrre il 20% dell’energia da fonti rinnovabili entro il 2020 seguendo il piano europeo. I costi del rinnovabile non sarebbero maggiori rispetto a quelli del nucleare. Di scorie da smaltire non ce ne sarebbero. Di uranio da comprare non ne avrmemmo bisogno. I rischi per il territorio circostante sarebbero abbattuti. Le proteste sarebbero minori.
Le energie rinnovabili sono un settore in forte crescita che risolverebbero molti problemi energetici attuali. Il nucleare presenta problemi molto seri di sicurezza e di smaltimento delle scorie. L’ Italia non è un Paese che può garantire standard elevati e garanzie sufficienti nella risoluzione di questi due problemi.
Sicuramente, investire nelle Energie Rinnovabili sarebbe una scelta di gran lunga migliore anche perchè l’Italia dovrebbe produrre il 20% dell’energia da fonti rinnovabili entro il 2020 seguendo il piano europeo. I costi del rinnovabile non sarebbero maggiori rispetto a quelli del nucleare. Di scorie da smaltire non ce ne sarebbero. Di uranio da comprare non ne avrmemmo bisogno. I rischi per il territorio circostante sarebbero abbattuti. Le proteste sarebbero minori.