‘a m’rtur’, è quel malinconico,cadenzato suono delle campane quando annunciano la dipartita di un/a parrocchiano, a seconda dei rintocchi, pari o dispari, si comunica anche il sesso del defunto.
E’ successo che oggi,intorno a mezzogiorno, sotto quel bel sole di fine autunno, ma con temperatura abbastanza fresca, commentavamo con Gigi se ci fossero 10 o più gradi, un amico che passava di lì in macchina ha precisato che fossero solo 6 gradi.
Ad un tratto, mentre discutevamo, ecco le fatidiche campane che sembrano suonare ad una nota sola.
Beato lui o lei che se n’è andato, ha esclamato Gigi, adesso non avrà più problemi!
Dire che mi si è raggelato il sangue nelle vene a quelle parole è poco….ma come così giovane, quasi invidiare chi muore?
Dovete sapere che Gigi (nome di fantasia), è un ragazzo di 28 anni che, nonostante il diploma, anzichè fare la valigia e partire, ha deciso di avventurarsi in un’attività commerciale, pur di rimanere a Monte. Nel suo settore è molto preparato, molto professionale e non pratica prezzi esorbitanti, purtroppo le cose non vanno benissimo, come tutte le attività, del resto.
E’ desolante vedere il paese deserto, negozi vuoti….eppure viene Natale!
Ho raccontato a Gigi ciò che è capitato a me ieri sera, quando è venuta una giovane signora nel nostro negozio e, parlando della situazione del commercio a Monte, ha ammesso che lei da anni non spendeva in paese ma che ha dovuto ricredersi da qualche tempo, perchè trova qualità e prezzi molto più convenienti a Monte che altrove. Cosa che ho trovato molto positiva.
Non so l’effetto che sortirà in Gigi, però non posso fare a nemmeno di segnalare che quest’anno siamo abbandonati da tutti. Gli anni scorsi, almeno l’Amministrazione aveva fatto affiggere dei manifesti, in cui si invitava a spendere a Monte, quest’anno niente…….
il mio invito, non è tanto a spendere a Monte a tutti i costi, ma almeno che si visitino i nostri negozi!
Facciamo in modo che quelle campane suonino a festa anche per noi!
BUON NATALE A TUTTI
Effettivamente in molti negozi di Monte (uno non se l’aspetta) i prezzi sono spesso molto concorrenziali. Wise, cmq considera anche la crisi generale, che non è una scusa: si guadagna meno e non si spende…