Poco conosciuta nella stessa Italia, ancora meno all’estero…. ma – nonostante questo – dotata di mare cristallino, natura incontaminata, antiche rovine, borghi medievali, vigneti, montagne e una cucina invidiabile.
Secondo il Financial Times queste sono le caratteristiche che rendono la Basilicata il posto ideale per investimenti immobiliari, una nuova Toscana dove è ancora possibile trovare splendidi palazzi nobiliari e ville in vendita a prezzi accessibili. Maratea, Irsina, Bernalda, Matera sono i paesi citati.
Una delle principali testate inglesi crede in noi e invita i suoi lettori a scoprire la nostra regione. Noi ci crediamo?
Tocca a noi e alla nostra classe dirigente riuscire in un futuro molto prossimo a mettere in campo tutto il necessario per attrarre questi capitali. Quella si sarebbe una svolta!
l’articolo è stato ripreso anche dai giornali locali,
purtroppo nasce, come al solito, il tremendo dubbio, dalle ultime decisioni della Corte Costituzionale, davvero gli Inglesi non ne terranno conto?
Una buona opportunità per noi. Mi risulta che ci siano già investimenti stranieri che cominciano a essere significativi.
A vantaggio di chi dice che la Basilicata deve puntare sulla sua particolarità di essere appunto genuina, tranquilla, a tratti incontaminata…
http://viaggi.repubblica.it/articolo/basilicata-il-paradiso-italiano/222437
Anche nell’aprile del 2008 la Basilicata è stata interessata da un servizio sui prodotti tipici “caciocavallo podolico”, e nella scheda – dormire – è consigliato l’albergo diffuso “Il Borgo Ritrovato”di Montescaglioso.
http://periodici.repubblica.it/viaggi/?num=503 (Pag. 66)
http://travel.nytimes.com/2010/11/21/travel/21basilicata-next.html?hpw
sorry per chi è allergico ai miei copia/incolla