X

COMUNICATO STAMPA CENTRO SOCIALE ANZIANI E NON “TRE COLLI” . MONTESCAGLIOSO

 

 

 

 

Il 24 maggio 2010 si è tenuta l’assemblea degli iscritti del centro sociale pensionati e non “Tre Colli” associato FAP ACLI.

Erano presenti la maggior parte dei 79 iscritti al centro ed al tavolo vi erano: il Presidente, Carmelo Motola; il Vice Presidente, Tommaso Andrisani; il tesoriere, Rocco Tralli; il Consigliere, Agrippino Russo; il Consigliere, Giovanna Villano; il Consigliere Rosa Partipilio; il rappresentante ACLI, Domenico Ditaranto; il rappresentant ACLI, Vito Ditaranto

I punti all’ordine del giorno discussi sono stati diversi.

Si è innanzitutto affrontato una questione di carattere logistico/organizzativo relativa all’impegno che alcuni degli iscritti si sono assunti circa l’apertura e la chiusura della sede.

Ben 20 iscritti si sono resi disponibili e quindi a turno saranno impegnati in questa attività puramente organizzativa.

Il Presidente Motola ha poi parlato dei contati che lui stesso in nome e per conto del centro ha avuto con vari enti, tra cui anche con l’amministrazione comunale di Montescaglioso e pare che il bando circa la navetta per la balneazione estiva, originariamente prevista solo per gli iscritti al centro sociale comunale debba essere rimodulato e quindi destinato anche agli iscritti del centro sociale “Tre Colli” e a tutti gli anziani che volessero usufruire del servizio.

Il Consigliere Giovanna Villano ha poi esposto le varie idee circa le iniziative da mettere in campo ed ha esortato gli iscritti alla massima partecipazione dicendo che solo con il loro contributo e la loro collaborazione le iniziative potranno andare a buon fine e quindi si potranno svolgere.

Vi è stato poi l’intervento del Vice Presidente Tommaso Andrisani che ha chiarito un po’ di dubbi che gli iscritti, attraverso il loro interventi, hanno posto.

Il rappresentante ACLI Domenico Ditaranto si è reso disponibile per un supporto informatico, mentre il rappresentante ACLI Vito Ditaranto ha illustrato i benefici ed i servizi a cui possono accedere gli iscritti grazie al pagamento della quota di iscrizione. Ha comunicato agli iscritti che per quest’anno l’ACLI offre gratuitamente la propria professionalità per la compilazione dei modelli di dichiarazione dei redditi.

Vi sono stati infine gli interventi degli iscritti molti relativi a caratteri organizzativi/logistici, molti relativi all’esigenza di organizzare attività al fine di rendere il centro attivo e propulsivo di idee.

Un gruppo di iscritti si è poi trattenuto dopo la fine dell’assemblea ed ha buttato giù alcune idee circa le attività da svolgere nei prossimi due mesi.

Sarà indetta una nuova assemblea al fine di illustrare questi progetti che possiamo anticipare in via del tutto sommaria:

1.    organizzazione di un corso di dialetto montese e proverbi montesi, che si svolgerà durante le ultime settimane di giugno (dal 7 giugno al 3 luglio), le iscrizioni saranno aperte dal 26 maggio al 5 giugno e potranno prendervi parte i giovani interessati, fino ad un numero massimo di 20 persone;

2.    un mercatino dell’usato, quindi chi ha oggettistica che non usa più può farla recapitare ai responsabili di questa iniziativa, saranno definiti i dettagli in sede della prossima assemblea;

3.    infine un’altra idea molto interessante è quella di una composizione di una poesia a tema da parte di tutti gli anziani in modo da stamparla su una pergamena ed organizzare poi una serata in cui la poesia sarà decantata e regalata ai partecipanti.

Queste sono dunque le iniziative in corso, a quanto pare il centro è molto operativo, pragmatico e concreto ed è un vero e proprio focolaio di idee che aspettano solo di essere realizzate con la collaborazione di tutti. Anziani e non.

 

Montescaglioso, 25 maggio 2010                                                                             

 

 CENTRO SOCIALE

“Tre Colli”

 

 

Vincenza Abbatiello:
Related Post