Tante nubi ma poca pioggia… da Giovedì torna il sole.
Estrema variabilità fino a Mercoledì, con molte nubi ma poca pioggia. Seconda metà della settimana con cieli sereni. Temperature nella media, freddo ancora lontano.
ANALISI:
Ormai da due settimane, siamo sotto l’influenza di correnti Atlantiche fresche e umide che entrano nel comparto Mediterraneo, generando Basse pressioni con annessi fronti nuvolosi. Questa dinamica atmosferica si ripeterà fino a metà settimana. Sembrano ancora lontane configurazioni bariche che favoriscano episodi freddi sulla nostra penisola.
PREVISIONI:
Molte nubi ma poche piogge fino a Mercoledì. L’appennino farà da barriera ai fronti nuvolosi provenienti da Ovest, smorzando le piogge, che ci arriveranno indebolite. Si alterneranno dunque cieli grigi a sprazzi di sereno.La giornata peggiore sarà quella di Martedì tuttavia, data l’estrema variabilità, vi invitro a seguire le previsioni a tre giorni costantemente aggiornate. Da Giovedì cieli sereni sulla nostra regione, Il Week End potrebbe favorire la raccolta delle olive che ormai giunge al termine.
Buona settimana.
Orazio Amati.