Anche quest’anno Montescaglioso ha ospitato una manifestazione che ha messo in luce le capacità musicali dei suoi giovani interpreti e la forte vocazione alla generosità verso altre realtà bisognose. La manifestazione è stata quella delle “Note generose”, un concerto rock e pop di beneficenza di gruppi locali emergenti svoltosi in Piazza Roma davanti ad un ampio numero di cittadini ed inserito nel cartellone “Voglia di estate 2006” promosso dall’Amministrazione Comunale, sponsorizzato da alcuni esercizi commerciali montesi e curato dal Gruppo Pionieri della CRI (Croce Rossa Italiana). Questi ultimi hanno predisposto uno stand nella stessa piazza dove era possibile acquistare, al prezzo di 6,00 Euro, una maglietta scura che riportava il logo di una chitarra, con all’interno un profilo stilizzato di Montescaglioso e sulle spalle tre simpatici proverbi montesi. I fondi raccolti saranno messi a disposizione, tra gli altri, del progetto che intende costruire un ospedale in Albania, iniziativa promossa dai Frati Cappuccini. La serata è stata ripresa della neo ritrovata Sud Italia Radio e sul palco si sono avvicendati sei gruppi, ad iniziare dai Korova, che hanno messo in luce la forza interpretativa del giovane Ivan Agatiello accompagnato dai giovani musicisti Emanuele Scaramuzzo e Francesco Andriulli, ai quali sono succedute i Golden Fleas, due ragazze ed un ragazzo che, dopo una cover, hanno eseguito tre canzoni inedite scritte da loro. E’ quindi stato il turno dei Marci a Piedi, degli S.B.O. Rockers e dei Seventies Sound che hanno interpretato canzoni di gruppi come Nirvana, Depeche Mode e del rocker emiliano Vasco Rossi. La conclusione è stata affidata agli Amnesya, giunti al decimo anno dalla loro nascita, i quali, a causa dell’ora ormai avanzata e non senza un certo disappunto espresso dal loro front man Michele Motola, hanno potuto eseguire una sola canzone, “Impressioni di Settembre” della P.F.M. (Premiata Forneria Marconi), canzone di grande bellezza e impatto ripresa negli ultimi anni anche da Franco Battiato. La manifestazione musicale ha messo in luce, ancora una volta, la forte vocazione musicale dei giovani artisti montesi, capaci di confrontarsi in maniera egregia con impegnativi brani musicali dei maggiori gruppi. Un’idea per valorizzare ancora meglio la vocazione e l’impegno mostrato potrebbe essere quella di inserire esperienze di questo tipo all’interno di un festival o un’altra rassegna di durata più ampia, appuntamenti anche extra estivi fissi, capaci di richiamare l’attenzione e presenze da fuori Montescaglioso.
- 18 anni ago
mike72
Note generose
Related Post
-
Il mondo del gaming continua a cambiare: cosa aspettarci dal futuro
Sono ormai passati più di 40 anni da quando la Nintendo immetteva sul mercato la…
-
Carnevale Montese – 65esima Edizione
Mercoledì 17 gennaio 2024 alle ore 18:00, presso la Sala del Capitolo nell’Abbazia di Montescaglioso,…
-
La Notte dei Cucibocca al TG1
La Notte dei Cucibocca alla ribalta nazionale grazie al TG1 delle ore 20.00 di Sabato…
View Comments (4)
http://www.suditaliaradio.tv ha pubblicato a partire da oggi il concerto di beneficenza "Note Generose". Troverete il link nella home del sito, insieme alle coordinate tecniche per utilizzare al meglio ilo PODCAST, (trasmissioni Radio-Tv sottoforma di episodi, scaricabili da internet). Nella pagina "Musica Live a Monte" troverete anche i Sud Sound System, e in seguito tutti gli altri appuntamenti in programmazione.
Francy Lomonaco
Ciao ragazzi,
l'evento Note Generose è ormai stato realizzato nel migliore dei modi!
Sotto tutti gli aspetti, riguardanti il COME (Organizzaz./Impianto audio OK), DOVE (Piazza Roma!), CHI (Tutto lo Staff, le 6 Band montesi al 101%, il fantastico pubblico), QUANDO.... (va bè l'aspetto del tempo tralasciamolo visto che non possiamo controllarlo noi!!!...figuratevi se avessimo potuto fare anche quello!), quest'anno abbiamo potuto notare il grande salto di qualità di questa manifestazione! Attraverso diversi canali, fra cui questo fantastico Monte.net mi sono giunti, e ho rivolto, una miriade di complimenti per la serata!
A questo punto i miei complimenti vorrei rivolgerli a Francy Lomonaco e tutto il suo Staff, i quali hanno creato, e stanno via via implementando, una delle più belle realtà montesi sul Web (così come monte.net) con i servizi del sito http://www.suditaliaradio.tv.
Ora che è Agosto sono a Monte, ed è già bellissimo poter ri-assumere pillole dell'altra serata (in formato AV di alta qualità!) grazie al servizio di Podcasting; ma già immagino quando sarò (soltanto) fisicamente lontano da Monte e potrò seguire gli eventi online! Che figata!
Grande Francy, idea bellissima, realizzazione anche!
Spero che per quanto riguarda la rubrica Note generose venga man mano pubblicato un brano/filmato per ogni gruppo che si è esibito! Tanto tra tutti i brani suonati dal mio gruppo AMNESYA, avete l'imbarazzo della scelta! Ah, ah!!! Scherzo, basta polemizzare!
Spero di poterti rifare questi complimenti dal vivo, oltre la barriera di 101 tasti che sto accarenzando ora con le mie dita!
A presto!!!
Io Michele
In questo momento, mi tremano le dita, non so come fare a dirtelo, ma meglio dirtelo subito.: I ragazzi hanno girato di tutto, (troppo) non hanno saputo amministrare, (sono ancora inesperti) le risorse che disponevano per quella sera.
Per farla breve, quando è giunto il vostro momento il tempo era scaduto. Batterie scariche, cassetteDv e DVd esauriti. Se ti può consolare, abbiamo vari pezzi delle prove che comunque renderemo disponibili. Ti ringrazio per le parole che hai speso a favore del PODCAST, per farmi perdonare ti seguirei ovunque per avere quel brano in Video-DV.
Perdonami.... non succederà mai più.
Francy Lomonaco
No problem Francy,
ricordo infatti durante il sound check il tuo giovane staff alle prese con le varie "ri-prese". Li vedevo molto divertiti ed eccitati per cui immagino sia stato un bel momento anche per loro: questo è l'importante!
Le riprese del backstage non le reputo affatto "di consolazione", anzi, sarebbe davvero una "chicca" niente male!
I preparativi sono una componente essenziale per la riuscita di uno spettacolo e mi sembra giusto pubblicare anche queste prime riprese riguardanti il Backstage. Anche perchè almeno durante il sound check, con gli AMNESYA, abbiamo potuto provare l'inizio di alcuni brani che avevamo in "scaletta", ma non è stato possibile suonare al Concerto vero e proprio!
Sarebbe qualcosa in più anche per tutti gli amici (che ringrazio), dispiaciuti tanto quanto me, che speravano di poterci ascoltare un pò di più!
Ti ringrazio per la disponibilità a seguirci, troppo buono!
Magari ci aggiorniamo per i prossimi concerti!
ThanX
Michele