Montescaglioso, Abbazia di Sant’ Angelo
Quest’anno ricorre il 15° anniversario della fondazione dell’ Associazione Antiracket Falcone-Borsellino" di Montescaglioso, unica associazione antiracket in provincia di Matera e in Basilicata.
L’ associazione fu costituita nell’ Ottobre 1994 per ricordare tale evento e la scomparsa di Paolo Borsellino barbaramente ucciso nella strage di via D’Amelio a Palermo il 19 luglio 1992 – quest’anno 17° anniversario – a cui unitamente a Giovanni Falcone la nostra associazione è intitolata, si intende dare vita ad una manifestazione.
Lo si farà attraverso una rappresentazione teatrale che si svolgerà nel chiostro dell’ abbazia benedettina S.Angelo di Montescaglioso la sera del giorno 1 agosto p.v., sabato, a partire dalle ore 20.00. Si tratta di un monologo che sarà recitato dalla celebre attrice Vanessa GRAVINA, interprete di vari lavori teatrali, cinematografici e televisivi.
Si intitola GLI ANGELI DI BORSELLINO e intende ricordare oltre il giudice Paolo Borsellino i cinque poliziotti della scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cosima, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli ed Emanuela Loi, tutti barbaramente uccisi nella strage di Via D’Amelio a Palermo.
Proprio attraverso la voce di Emanuela, la prima donna poliziotto impegnata in servizi di scorta di personaggi a rischio, viene evidenziata la vita, le paure, le apprensioni ed anche quella sorta di complicità umana che si materializza e diventa solidale all’ interno del gruppo nell’ adempiere al dovere loro affidato fino al sacrificio estremo.
La protagonista racconterà la storia fino al momento della strage, quando anche lei, insieme ai colleghi poliziotti, saltarono in aria vittime della barbarie mafiosa.
All’incontro è prevista la partecipazione di Claudia Loi, sorella di Emanuela, Rita Borsellino, sorella di Paolo, Rosario Crocetta sindaco di Gela, Tommaso Blonda ex Prefetto di Matera, Pippo Scandurra, Presidente F.A.I. Federazione nazionale associazioni antiracket, autorità civili, militarie religiose.
Interagirà con momenti musicali il noto quartetto d’archi "Concordicorde" di Salvatore Ditaranto.
Data l’ importanza dell’ evento SI INVITA tutta la Cittadinanza e particolarmente gradita sarà la partecipazione dei tanti giovani montesi che credono nel lavoro onesto, nello sviluppo, nella libertà, nella legalità e nella giustizia.
Associazione Antiracket
Falcone – Borsellino
Montescaglioso
View Comments (5)
Bella iniziativa! Mi spiace non essere a Monte in quei giorni. Davvero complimenti all'associazione per la quantità e qualità degli eventi e manifestazioni che organizza per cercare di parlare, soprattutto tra e con i giovani, di temi come legalità e giustizia. Temi che sembrano davvero non interessare più a nessuno.
Mi viene da fare un'amara riflessione. Le ricorrenze come la morte di Borsellino diventano occasione per fare inutile e vana retorica, dire 4 belle parole ma nei fatti vince l'illegalità su tutti i fronti e mi chiedo se le associazioni, i giovani, i pochissimi politici che si danno da fare non siano diventati autoreferenziali e incapaci di coinvolgere e smuovere le coscienze. Ma come si fa a lottare contro il modello dominante imposto dalla società? Come si incide nelle coscienze? Quando uno che ruba, evade,usa paradisi fiscali viene considerato un "grande", un dritto... come si può pensare di far passare per grande chi muore per 4 lire svolgendo il proprio compito?
davvero un'iniziativa interessante!
mi ritrovo nella definizione "giovani montesi che credono nel lavoro onesto, nello sviluppo, nella libertà, nella legalità e nella giustizia" quindi non mancherò!
mi complimento con tutta l'associazione.
bravi!!! sarà una grande iniziativa..
cerchiamo di diffondere la notizia...
spero che si parli dei sospetti su pezzi di stato deviati coinvolti probabilmente nella strage..
mario
vorrei ricordare a tutti l'evento di stasera!
non manchiamo!
il monologo è alle 19.40, l'approfondimento alle 21!