Alessandra Dichio e Giuseppe IngleseSaranno Alessandra Dichio della classe 3D e Inglese Giuseppe della 2A a rappresentare la mitica Carlo Salinari di Montescaglioso del Ds Nicola Pietromatera alla finale nazionale di atletica leggera dei Giochi Sportivi Studenteschi in programma a Rieti dal 25 al 29 maggio pv. E’ un felice ritorno alle rassegne nazionali per la Scuola Montese che dal 1993 al 2001 ha preso parte a ben 14 finali nazionali sempre nella disciplina dell’atletica leggera. " Ovviamente", commenta felice Pietromatera, " è sempre la marcia a far da padrona con due autentici fuoriclasse, che rispondono ai nomi di Alessandra Dichio e Inglese Giuseppe, esponenti di una scuola che ha fatto storia in Italia e nel mondo con tantissimi atleti, in primis Lidia Mongelli, più volte azzurra, campionessa Italiana Universitaria e argento Mondiale alle XXIV Universiadi di Bangkok 2007, che proprio in questa scuola ha mosso i primi passi partecipando nel lontano marzo 93, insieme a Daniela Susca, a Saverio e Anna Danzi alla finale nazionale di Lecce. La finale di Lecce rappresentò la prima di una lunga serie di rassegne nazionali cui la Scuola ha poi preso parte e proprio la Mongelli, oggi studentessa di Ingegneria presso l’Università di Basilicata, fece da apripista al progetto Sport a Scuola che ha cambiato la storia sportiva di questa comunità". " Desidero esprimere ai 2 allievi", continua il Dirigente", i complimenti di tutta la scuola perché dimostrano, alla pari del team del 93 oggi felicemente diplomati, laureati, laureandi e sistemati, che sport e studio possono andare tranquillamente a braccetto e non sono per nulla alternativi. Infatti entrambi gli allievi che prederanno parte alla finale di Rieti, quasi tutti i pomeriggi sono impegnati a scuola in progetti e attività didattiche, musicali e sportive. Alessandra Dichio, oltre ad essere una studentessa modello, frequenta con grande merito la classe musicale di pianoforte della prof.ssa Maria Laura Pisciotta, ha preso parte, in questi 3 anni, a tantissimi concerti rassegne musicali organizzate dalla scuola, non ultima la scorsa settimana la rassegna nazionale di Sorrento 2009, cui ha preso parte tutta la nostra orchestra in erba, si è iscritta al Liceo tecnologico GB Pentassuglia di Matera, continuando la tradizione di famiglia, ed è fermamente intenzionata a continuare il pianoforte presso il Conservatorio E. Duni di Matera. Ciò non le impedisce, di frequentare per ben 3 pomeriggi la settimana il progetto Sport a Scuola 2009. Come si dice …Mens sana in Corpore Sano. Non da meno Giuseppe Inglese che frequenta con buoni voti appena la 2 classe e già si è messo in evidenza a livello regionale battendo i coetanei di terza media.
"Il 2009"continua il Prof. Dichio Angelo " è ancora un anno record per lo Sport a scuola e la Finale di Rieti rappresenta la ciliegina sulla torta di una anno da incorniciare. Già a Melfi nella finale regionale della 28° Coppa Speranze Fiat 2009, abbiamo conquistato uno splendido argento dietro alla validissima Clapl di Lagopesole del prof. Minno Quatrale. Successivamente, il 22 aprile a Potenza, pur disputando una prova da leoni caratterizzata da centinaia di tiri in porta, ci sono mancati i goal decisivi, perdendo 3 a 2 la finale regionale di calcio a 5 femminile contro la Scuola Media di Spinosa della validissima Prof.ssa Antonella Ambrosio. Giovedì 21 us presso il campo Scuola di Matera, sotto la consulenza tecnica della Euroatletica ’96 Basilicata e del Comitato Regionale Fidal Basilicata, oltre 100 allievi hanno dato vita ad Athletic Day 2009, giunto alla VII edizione, con gare di marcia e di lancio del wortex.
Nelle prossime settimane " conclude la Prof.ssa Vitanna Calabrese", che insieme al Prof. Dichio e agli ATA Franca Parchitelli e Titolo Antonio curano il progetto Sport a Scuola 2009, celebreremo altre 2 grandi manifestazioni che coinvolgeranno quasi tutti i 345 allievi della Scuola. Lunedì 1 giugno , presso gli Impianti Sportivi dell’Ostello Perfetta Letizia in Rione Belvedere, in collaborazione con Atlas calcio a 5 , disputeremo la finale di minicalcio maschile e femminile del VII Albo d’Oro Roberto Baggio, cui sono iscritti circa 150 allievi. Infine mercoledì 3 giugno , presso lo splendido PalaWojityla Cerimonia conclusiva di Premiazione di " Sport a Scuola 2009" con gare di freevolley, maxi-staffetta di marcia a squadre, canti, balli e riconoscimenti per tutti.