[img_assist|nid=706|title=Confederazione delle Associazioni Regionali|link=none|align=left|width=100|height=82]Una nuova ASSOCIAZIONE DI IMPRESE DEL MATERANO unità territoriale della provincia di Matera della CONFEDERAZIONE delle Associazioni Regionali con sede a A Roma SI è COSTITUITA NEL NOSTRA PROVINCIA CON SEDE PROVINCIALE A MONTESCAGLIOSO AD OPERA dell Dott. Virzi Vito.
Promotore con l’aiuto e l’affiancamento dei membri del consiglio nazionale di presidenza. ha costituito nel materano un nuovo attore sindacale che rappresenterà le imprese di tutti i settori nonchè i liberi professionisti sul tavolo sindacale. Infatti la Confederazione nata nel 2000 da un’associazione di commercianti nella Regione Lazio è un’associazione datoriale che unisce in sinergia tutti i lavoratori autonomi dalle imprese agricole e quelle artigianali a quelle commerciali e di servizi, nonchè liberi professionisti e lavoratori autonomi. Oggi la stessa è presente in 19 regioni aggiungendosi la Basilicata con la Provincia di Matera come ventesima unità. Le imprese associate sono circa 20 prevalentemente artigiane e agricole, di cui 10 ubicate a Montescaglioso e le restanti ubicate tra Ferrandina, Matera e Bernalda.
L’obiettivo dell’associazione è quello di promuovere campagne per l’abbattimento di costi Aziendali nelle utenze giornaliere utilizzando Convenzioni a carattere nazionale con gestori nazionali e multinazionali quali la Federpretoli per i carburanti, Obiettivo Energia per l’energia elettrica, ENI per gas, gestori telefonici e compagnie assicurative di levatura nazionale al fine di ottenere sconti per gli Associati nella fruizione dei servizi e
prodotti, Ma l’obiettivo prioritario è quello di offrire servizi di consulenza aziendale, finanziaria qualificata, formazione e servizi di certificazione di qualità, ma sopratutto commerciale e marketing attraverso servizi di promozione e inserimento e affiancamento commerciale all’estero per le PMI che vogliano affacciarsi all’estero con i propri prodotti, non dimenticando la promozione per lo scambio commerciale ognuno per i propri prodotti e/o servizi tra gli associati stessi creando così uno sviluppo commerciale per ogni associato attraverso la rete stessa dell’associazione visti come potenziali clienti uniti da un comune denominatore la confederazione, servizi sempre più utili e indispensabili in un momento difficile per l’economia e il sistema produttivo italiano in particolare quello lucano. La CAR (Confederazione Associazioni Regionali) tra le prime a costituirsi come Confederazione ha colto al balzo le nuove direttive europee di confederazione di più associazioni anche di enti pubblici e Onlus e consorzi di vario tipo, infatti la stessa per il proprio Statuto
e Scopo sociale dovrebbe a sua volta confederare altre Associazioni di categoria allo scopo di rafforzare il potere contrattuale sindacale e aprire dialogo con gli utenti consumatori e cittadini. Iniziativa di particolare importanza riveste la Federazione dei Comuni organismo all’interno della stessa Confederazione avente come obiettivo la creazione di sportelli del cittadino al’interno di ogni Comune associato per la consulenza fiscale e giuridica nonchè la creazione di siti e web in 25 lingue europee che promuovono e divulgano il Comune stesso in tutta Europa. Ad oggi lo stesso promotore dell’iniziativa il sottoscritto Vito Virzi ricopre la carica di presidente provinciale della stessa associazione consegnando la vice – presidenza nonchè la segreteria provinciale all’Ing. Mattia Angela Raffaella entrambi montesi; nel mese di giugno sono state fatte le comunicazioni ufficiali verso gli organi preposti quali la CCIAA di Matera, la Provincia e L’ispettorato del Lavoro, la sede è provinciale è per la prima volta a Montescaglioso. in via Santa Lucia n.83.