X

Teatriamo a Montescaglioso: Ditegli sempre di sì, di E. De Filippo

Il 1° Festival del Teatro Emergente della Provincia di Matera, Teatriamo, ha toccato anche Montescaglioso. Ieri sera in un palazzetto insolitamente e fortunatamente riscaldato, la Compagnia Senza Teatro di Ferrandina ha portato in scena “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo.
Un pubblico piuttosto esiguo e la location che non si presta naturalmente a restituire un’atmosfera teatrale non hanno scoraggiato attori ed attrici della compagnia, che si sono profusi in un’interpretazione da professionisti.
Particolari curati nel minimo dettaglio, una scenografia essenziale ma molto evocativa (soprattutto nel secondo atto), una suggestiva selezione musicale a fare da sottofondo, hanno fatto da cornice alle vicende del protagonista della commedia, Michele Murri, che dopo un anno di manicomio, fa ritorno a casa, da sua sorella zitella, Teresa, perchè finalmente guarito.
Le cose non stanno effettivamente così. L’uomo prende alla lettera tutto ciò che gli si dice e dopo una serie di esilaranti equivoci, la pazzia riesplode in pieno ed alla povera Teresa non resta che riconsegnare il fratello alle cure di un centro psichiatrico.
Una commedia divertente che tocca alte vette di umorismo, grazie alla magistrale interpretazione di Francesco Evangelista nel ruolo di Murri, ma che si chiude con un velo di tristezza, a sottolineare quanto sia radicato l’eterno conflitto tra il normale ed il “diverso”, pur essendo labile ed inconsistente il confine tra le due dimensioni.

Cinzia:

View Comments (1)

  • Io purtroppo non ho potuto parteciparvi ma ho contribuito,seppur nel mio piccolo,con lo speakeraggio nel pomeriggio...

    Cmq ho saputo che la commedia è stata davvero divertente....COMPLIMENTI 

     

    Non esiste notte tanto lunga che impedisca al Sole di risorgere.

Related Post