Volevo rendermi conto del calo demografico della nostra provincia e quindi mi sono messo a fare il demografo, e ho creato una tabella (in allegato) con i dati relativi al censimento del 2001 e alle previsioni istat 2008. Ecco cosa nè è uscito fuori. Il dato totale potrebbe ingannare in quanto è un decremento lieve…Notate però che su 31 comuni solo 7 hanno un incremento positivo mentre circa 5 comuni hanno un andamento stabile, ed i restanti?
- 16 anni ago
giulianob83
un pò di demografia
Tags: Vari
Related Post
-
Il mondo del gaming continua a cambiare: cosa aspettarci dal futuro
Sono ormai passati più di 40 anni da quando la Nintendo immetteva sul mercato la…
-
Carnevale Montese – 65esima Edizione
Mercoledì 17 gennaio 2024 alle ore 18:00, presso la Sala del Capitolo nell’Abbazia di Montescaglioso,…
-
La Notte dei Cucibocca al TG1
La Notte dei Cucibocca alla ribalta nazionale grazie al TG1 delle ore 20.00 di Sabato…
View Comments (4)
Davvero interessante il tuo lavoro, anche se penso che i dati sulla popolazione siano sempre un pò falsati dal fatto che molte persone vivono altrove pur mantenendo la cittadinanza, vedi il caso di monte, dove probabilmente durante l'anno (escluse le festività varie) invece che essere 10000 secondo me non tocchiamo neanche gli 8000 abitanti.
Secondo me monte avrà circa 9000 abitanti residenti effettivi, non credo di meno.. sarebbe interessante come avevo già proposto fare un censimento dei residenti effettivi..Come si può fare?
giuliano
Per maggiori informazioni a riguardo andate alla pagina web: http://demo.istat.it/bilmens2008gen/query.php?lingua=ita&Rip=S4&Reg=R17&Pro=P077&Com=17&submit=Tavola.
I dati contenuti sono riferiti soltanto al periodo Gennaio-Giugno 2008; tuttavia notate come il saldo migratorio (differenza tra immigrati ed emigrtai) stia diventanto sempre più negativo!
I dati sono interessanti xkè evidenzia come i paesi si stanno spopolando a discapito delle citta(in questo caso MATERA),infatti la popolazione materana dai dati è aumentata enormemente a discapito di altri paesi posti in montagna con situzione di aspettativa future molto ridotte.Sarebbe bene che i comuni prendano coscienza di questi dati e mettino in atto azioni che possano spingere i giovani a rimanere.