Ed eccoci qui , vicini come non mai al Natale alla settimana in cui tutti dovrebbero essere piu’ buoni. E anche il tempo dopo le varie e lunghe piogge dei giorni scorsi ci sta concedendo una tregua per farci preparare al meglio al Santo Natale. Da oggi l’anticilone delle Azzorre è tornato vivo sulla nostra penisola , ma i venti sono in rotazione da Nord-Est con aria fredda che inizierà a fluire sulle nostre regioni , frutto di una poderosa discesa fredda sui Balcani. Il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso e le temperature sono destinate a calare anche sensibilmente con freddo di sera. Si andrà avanti cosi’ fino alla vigilia di Natale e il giorno di Natale , quando il gelo dei balcani in modo retrogrado sceglierà dove colpire e distribuire gelo e neve , tutto questo da Santo Stefano. Ma calma , soffermiamoci sui due giorni clou delle festività natalizie , una viglia di Natale fredda ma tutto sommato serena , il clima freddo e gelido ci accompagnerà nella notte di Natale quando la temperatura si aggirerà intorno agli 0 °C , sarà un 25 dicembre freddo ma finora dovrebbe splendere un freddo sole. Passato il Natale , il lago gelido , aperto ad Est muoverà in modo retrogrado verso Ovest e dove andrà a colpire????….e qui le ipotesi sono due :
IPOTESI A ( IPOTESI PIU’ ACCREDITATA)
Il lago gelido si muove verso ovest , quindi verso la nostra penisola , si instaura una ciclogenesi sulla sardegna che richiamerà l’aria fredda sottoforma di burian al Nord , sarebbe neve su molte regioni del Nord da Santo Stefano , richiamo mite e libeccio al Sud con forti piogge per depressione Mediterranea.
IPOTESI B(MENO ACCREDITATA)
Il lago gelido entra piu’ a Sud , dalla porta della Bora COLPENDO L’Adriatico e il Suc con neve e gelo fino ai litorali.
Al momento i modelli negli ultimi run propendono per l’ipotesi A , lasciando a noi l’ennesima beffa e piogge e altra aria umida. Ma è molto difficile capire l’evoluzione dei moti retrogradi da Est , quindi bisogna ancora seguire gli aggiornamenti per capire il meteo postnatalizio , inoltre non è escluso che in un primo momento (Santo Stefano) vengano colpite le regioni settentrionali e poi per fine anno il freddo non evolva verso le nostre regioni meridionali…BUON NATALE E BUONE FESTE A TUTTI…E LA NOTTE DI NATALE COPRITEVI BENE….
View Comments (2)
Mio caro Ravilo oramai sei passato di moda,molto meglio Orazio l'uomo che osserva bene,no tu...Puoi pure prenderti una bella vacanza ihihihihi...Ciao taddone che non sei altro..
Come detto nel precedente intervento lo scirocco l'ha fatta france e vince ancora. Speravamo in un post-natale bianco , con temperature gelide e con la tanto sognata dama bianca , ma le carte ci hanno fatto sperare ed illuso per pochi giorni , dal giorno di Santo Stefano , neve al Nord e di risposta piogge e correnti miti al Sud con pioggia tanta pioggia tra il 26 e il 28 dicembre , poi il tempo dovrebbe migliorare ma non è escluso che ci siano gelide sorprese per fine ed inizio anno...BUON NATALE A TUTTI