La Lucos Basket Montescaglioso espugna il PalaCampagna di Bernalda e guadagna un posto nelle semifinali del campionato di Serie D di Basket. La gara contro i cugini jonici è stata equilibrata sin dall’inizio ma i gialloblù hanno mostrato calma e sangue freddo nei momenti topici della gara, virtù che alla fine sono valse il passaggio del turno. I ragazzi di Fabrizio Matera hanno accumulato un cospicuo vantaggio nei primi due quarti, ma come al solito, il calo del terzo quarto ha favorito la rimonta del Bernalda. Negli ultimi due quarti regna l’incertezza, finchè, nei secondi finali la Lucos chiude definitivamente i giochi in proprio favore grazie al grande pressing in difesa ed alla notevole lucidità in fase offensiva. Il verdetto del campo dice 68 a 72 per la Lucos Basket Montescaglioso.
Mattatore dell’incontro Di Cuia ma decisivo anche il lavoro svolto dai vari Panarelli, Salerno e Losito. Nell’altra partita dei play-off, affermazione esterna del C.u.s. Potenza che chiude definitivamente la pratica Rionero vincendo fuori casa 55 a 46. I play-off adesso vedono la Lucos Basket Montescaglioso impegnata nella sfida contro il Nuovo Basket Potenza. La gara di andata si disputerà a Potenza il 7 maggio, il ritorno il 10 maggio a Montescaglioso e l’eventuale bella il 14 maggio a Potenza. L’altra semifinale vedrà opposte C.u.s. Potenza e Invicta Potenza. Le vincenti delle semifinali parteciperanno entrambe alla fase successiva che prevede gli spareggi con la regione Campania per l’accesso alla serie C-2.
CESTISTICA BERNALDA: Delia 3, Gallotta 6, Viggiano 4, Lomonaco 11, Figliuolo 4, Forcillo 3, Carella 19, Scardillo 8, Perrone. All. Nino Paradiso.
LUCOS MONTESCAGLIOSO: Losito 9, Lomonaco n.e., Santarcangelo P. 2, Burdo n.e., Panarelli 16, Dimichino 7, Salerno 14, Zunino 2, Di Cuia 22. All. Fabrizio Matera.
Arbitri: Grieco e Zaccaro di Matera.