Il Consiglio Comunale di Montescaglioso è stato convocato, in seduta ordinaria, per le ore 16.00 del 30.11.2005 e sono previsti sei punti all’ordine del giorno. Dopo la lettura dei verbali della seduta precedente, sarà ratificato il conferimento della cittadinanza onoraria di Montescaglioso a Sua Altezza Reale il Principe di Piemonte e Venezia Emanuele Filiberto di Savoia. Si discuterà riguardo all’adesione del Comune montese al progetto di costituzione di un Centro Servizio Territoriale da candidare in base all’avviso del CNIPA (Centro Naz. per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) ed anche dell’assestamento generale di Bilancio di Previsione 2005. Gli ultimi due punti, le strade di collegamento Ginosa-Montescaglioso e Ponte Cinque Bocche, oltre alla questione dell’abitazione di proprietà della sig.ra Bitondo Maria, sono stati richiesti da un’interrogazione presentata in data 19 Ottobre 2005 dal Consigliere di Minoranza Giovanni Mianulli.
View Comments (2)
Credo che dovremmo salvaguardare la nostra Repubblica ed eliminare tutti quei "titoli"... Sua Altezza Reale il Principe di Piemonte e Venezia Emanuele Filiberto di Savoia... se proprio si deve dare questa cittadinanza onoraria, almeno conferiamola al SIGNOR Emanuele Filiberto! Nunzia Nobile
Ciao,sono d'accordo con te,nel voler salvaguardare la repubblica,ma oltre ad eliminare i titoli,bisognerebbe eliminare anche gli onori:la nobiltà esiste ancora,ma ormai può considerarsi soltanto una chimera,perchè la sua ragione d'esistere è venuta meno col passaggio della società,da feudale a mercantile(da cui il capitalismo) e poi col tramonto definitivo dei "bellatores":chi portava la spada perchè così stabilito da un ordine supremo.
Nel caso di Monte:abbiamo vissuto,con tutto il sud,in una società feudale fino al 1860;invasi da un altro re(invasi perchè il sud aveva la sua monarchia) e accolto non senza rancore(il brigantaggio) non abbiamo visto ,però dei miglioramenti significativi nel nostro territorio:grazie savoia..........che onori potremmo conferire a questi "nobili"(senza rimarcare il loro comportamento durante il periodo fascista e la seguente guerra)!!!!!!!!!!!