Dopo la pioggia , dopo il sole , dopo lo scirocco , è il suo turno , il turno del freddo quello vero , quello che accende i riscaldamenti e che ci fa battere i denti si , sta arrivando il generale inverno. Dopo un periodo autunnale caldo e sopramedia , ecco che sono arrivate delle pioggie ed ecco che ora arriverà la prima vera irruzione fredda della stagione. La temperatura è già diminuita , calo avvertito soprattutto nella giornata di oggi , ma la svolta la avremo nel week-end. Infatti l’ergersi di un’alta azzorriana e sub-tropicale fin sulla Groenlandia metteranno in attività l’Artico che si preparerà la strada per il serbatoio freddo da dirottare sull’Italia. Il calo della temperatura sarà sensibile e i venti saranno forti e freddi , di tramontana , di bora , grecale o maestrale , ma è ancora difficile capire di che entità sarà questa ondata di freddo e soprattutto se sarà accompagnata da maltempo e neve o no. Infatti come spesso accade , fare una previsione per l’Italia , alla vigilia di una colata fredda è come giocare un terno al lotto e quindi si va avanti per probabilità. Dopo proiezioni modellistiche davvero da "FILM NEVOSI" , ora i modelli sono tornati sulla Terra e propongono una raffreddata si ma non eccezionale. Insomma da venerdi’ inizierà un periodo caratterizzato da freddo quello vero , questo è ormai certo , ma bisogna capire se la colata colpirà in primis noi italiani o i vicini balcani. Nel primo caso , sarebbe davvero molto il freddo per noi accompagnato anche da nevicate al centro-sud forse fino al piano e sarà un’evento davvero notevole per novembre. Nel secondo caso si avrebbe un cosiddetto EST.SHIFT , con la nostra penisola colpita marginalmente dall’ondata fredda e con solo il centro sud adriatico colpito da precipitazioni nevose fin verso i 600-700 m ed un raffreddamento notevole ma non eccezionale. Insomma è davvero sottile il filo che ci tiene ancora sospesi , anche se i modelli dopo sogni e illusioni bianche iniziali stanno tornando sulla Terra e sembra sempre più che il generale inverno farà il suo ingresso nel week-end , ma in maniera normale e non eccezionale. Ma comunque si andrà ad aprire una strada invitante per le colate gelide del Nord-est che caratterizzeranno l’ultima decade di novembre e sembra che dopo la colata del week-end veros il 25 potrebbe farci visita una colata fredda ancor piu’ poderosa…..ma per questo ci aggiorniamo , intanto approfittate fino a venerdi’ a far le olive , perchè il week end non dovrebbe essere dei migliori….
- 16 anni ago
RAVILO
METEORAVILO : BENVENUTO GENERALE INVERNO
Tags: Vari
Related Post
-
Il mondo del gaming continua a cambiare: cosa aspettarci dal futuro
Sono ormai passati più di 40 anni da quando la Nintendo immetteva sul mercato la…
-
Carnevale Montese – 65esima Edizione
Mercoledì 17 gennaio 2024 alle ore 18:00, presso la Sala del Capitolo nell’Abbazia di Montescaglioso,…
-
La Notte dei Cucibocca al TG1
La Notte dei Cucibocca alla ribalta nazionale grazie al TG1 delle ore 20.00 di Sabato…
View Comments (7)
Perfetta l'analisi Ravilo e aggiungerei,scioglendo la prognosi a 72 ore dall'evento, che da Sabato il generale si presenterà con un discreto biglietto da visita, credo che tra le ore 10 di sabato e la mezzanotte, perderemo anche 10°.
Domenica mattina la dama ricoprirà con buona probabilità, tutto l'appennino lucano fino ai 500 metri e non escludo sconfinamenti anche più in basso. Miglionico e la tua Montescaglioso potranno vedere i primi fiocchi.
Seguiamo con costanza gli aggiornamenti. Intanto questa notte la mia stazione ha rilevato una minima di 4°, segno che la disposizione delle correnti da Nord è già avvenuta e che la strada per le successive discese fredde è ormai spianata.
Ci aspettano 15 giorni di vero inverno.
Ciao.
Orazio Amati
http://www.meteomiglionico.it
CαттoLσ
Dai aspettiamo le prime nevicate o meglio i primi fiocchi,sarà un inverno come quello passato?Spero che la neve porti un po di aria natalizia che ancora non respiro.Da quello che ho potuto capire da altre fonti è che avremo un inverno mite ::::
Anora durissima sciogliere la prognosi anche se siamo a 72 ore , molto probabilmente per una previsione esatta , sarà indispensabile il now casting , comunque sarà freddo e piomberemo in inverno da sabato sera e domenica farà davvero molto freddo...Intanto domani il richimao prefrontale porterà un aumento termico anche notevole con clima mite fino a venerdi' poi come analizzato da te piomberemo in inverno alla prossima.
Carissimo Orazio
Benvenuto al'ex-compagno d'avventura universitario e tutt'ora amico....
Caro Orazio, ma lunedì ci possono essere problemi neve lungo la Basentana e sulla statale Appia nei pressi di Miglionico?
Benvenuto su montenet......"ammir ca ci s pitt u mus "
Grazie per il benvenuto ragazzi!
Presto verrò a Monte per incontrarti Michè! Quando la mettiamo una bella webcam? ihihih
Gianni... ho capito che fai a Tito invece di lavorare... NAVIGHI! ahahahahahanonnon preoccuparti lunedìarriverai tranquillamente a Potenza. Nel capolugogo dovrebbe nevicare tra Sabato sera e Domenica mattina..
Un abbraccio!
Finalmente uno che capisce di previsioni metereologiche.... Ti prego non fare la fine di Ravilo che non ne ha mai azzeccata na previssione....Vero Ravilo...Comunque se mi fate sapere quando potro' andare a finire di raccigliere le olive,ve ne saro' grati....