Ve ne siete accorti spero… per festeggiare gli imminenti 3 anni di vita di montescaglioso.net ho deciso di dare una rinfrescata alla nostra casa virtuale. Sperando sia cosa gradita vi prego di aiutarmi.
Le modifiche al software, al database, alla grafica, alle traduzioni, ai link, ecc sono state tante… mi sono perso sicuramente decine di cose, già ho individuato un bel po’ di roba da sistemare ma prego lo stesso tutti di postare un commento a questo post o di inviare una mail a info@montescaglioso.net per segnalare malfunzionamenti, mancanze, cose strane.
La struttura del sito così come la vedete non è quella definitiva. Spero di sistemare tutto nel minor tempo possibile per poi passare alle novità vere e proprie.
Un grazie a cius per l’aiuto fornitomi anche se – mio demerito – non sono riuscito a trasformare in codice il suo lavoro.
View Comments (21)
Ho appena re-inserito il blocco riguardante i detti in dialetto con 180 perle di saggezza tutta montese e, visto che c'ero, ho aggiunto un nuovo blocco con oltre 1550 citazioni e aforismi. Spero vi piacciano.
Ringrazio tutti per gli apprezzamenti e i suggerimenti.
Ho aumentato un paio di punto la dimensione del font. Spero sia sufficiente.
A Cristoforo... l'invito a non mollare è raccolto con piacere. Non ce n'era bisogno perché mai ho pensato di mollare. Ho detto spesso che bisogna ridimensionarci viste le forze in campo...
... ma credo sia normalissimo e spero comprensibile per tutti voi che d'ora in poi voglia fare solo il webmaster e limitare la mia azione nel reale o come animatore del sito stesso.
Gli inviti facciamoli a tutta la community, a noi stessi per contribuire sempre un po' di più. Esiste un'affascinante teoria sulle communities che afferma che il rapporto tra coloro che creano e animano (autori attivi), coloro che contribuiscono di tanto in tanto (autori occasionali) e coloro che passivamente fruiscono solamente (lettori) è 1-9-90....
...se riteniamo valida la teoria (molte statistiche la confermano) e consideriamo che gli iscritti a montescaglioso.net sono circa 660 allora dovrebbero esserci 6-7 persone che fanno tantissimo, una sessantina di utenti che contribuiscono e si fanno vivi ogni tanto e circa 600 spettatori passivi.
Direi che all'appello mancano ancora almeno 3 autori attivi e 30-40 autori occasionali.... siete d'accordo?
Concordo pienamente con te Webmaster...infatti io stesso sono membro da più di 1 anno e fino a qualche giorno fa mi sono limitato a fare l'utente passivo...Ora però ho iniziato a partecipare più attivamente nella community e sto scoprendo che è anche molto divertente!
La grafica è molto migliorata rispetto a prima...molto più accattivante...tant'è vero che risulta più piacevole tornare a rivisitarlo...unica imperfezione i caratteri un pò troppo piccoli ma del resto è perfetto!
Salve a tutti,
è un bel pò che non mi accingo a scrivere su Monte.net.
Volevo dire a quanti mi hanno nominato fra i meriti
per la nuova grafica del sito
che io non ho fatto nulla in proposito,
oltre a realizzare una proposta di homepage grafica
che purtroppo non poteva essere applicata alla piattaforma Drupal del sito.
Pertanto l'unico meritevole è l'instancabile e laborioso Ciffo,
al quale mando tanti cari saluti,
insieme ad un bacio affettuoso a tutti i componenti e fautori di questa comunità virtuale.
Ciao a tutti
cius
Mi connetto a montenet dopo qlke giorno e scopro una rivoluzione totale.. tanto che pensavo di aver sbagliato sito..
Complimenti al webmaster, davvero un ottimo canale. Se però mi è permesso sollevare un paio di questioni:
- trovo i caratteri di scrittura troppo piccoli
- e poi, ehm, si può fare qualcosa per tutte quelle farfalle colorate in alto su sfondo celeste ??
... magari inserire qlke bella fotografia della difesa, del centro storico di notte ecc (adattata alla grafica del canale naturalmente), insomma qualcosa che valorizzi di più montescaglioso come paesaggio - meta turistica
Concordo sui caratteri di scrittura troppo piccoli.... anche quelli di lettura non sono da meno...
nel contesto mi piace la nuova grafica...pediatrica per dirla alla Falco
buon olio a tutti.
bello! davvero bello!personalmente mi piace molto...allegro, spensierato e con una grafica decisamente più accattivante rispetto al precedente!
c'è bisogno di un po di tempo per orientarsi tra le nuove tendine e finestrelle ma tra pochi giorni sarà tutto come prima...intanto ho modificato l'immagine del mio profilo per sentirmi a tema!!!
i miei complimenti al ciffomaster , a zodd e cius che ammirevolmente impiegano il loro tempo libero per la nostra community!
Il sito è bellissimo! Già così è stupendo. Complimenti
Vorrei precisare che esprimendo il mio parere sulle novità del sito non mi riferivo all’aspetto estetico della grafica, che trovo gradevole, ma ponevo una questione di corrispondenza fra etichetta (appunto la grafica e la disposizione delle varie parti) e contenuti.
Felice scrive che il sito è per i più un passatempo e quindi…
Sembra cosi anche a me; vorrei tuttavia invitare lui, e tutti quelli che spendono un po’ del proprio tempo per farlo funzionare, a non mollare.
Come se fosse una scuola, una chiesa o una biblioteca – la cui chiusura non migliorerebbe certo il “livello” degli studenti, dei fedeli o dei lettori- credo che la chiusura del sito sarebbe una perdita. Credo anche che in un momento di generale confusione come l’attuale si abbia il dovere di contribuire con il poco o il tanto che si ha da dire alla ricerca di un senso per ciò che succede intorno a noi.
Per quanto riguarda le questioni politiche locali - cui lo stesso Felice accenna di passaggio- non si va, a mio avviso, molto lontano contrapponendo al clichè della Basilicata “isola felice” quello di terra di corruzione, clientelismo e malaffare.
Certo il nostro ceto politico non è fra i più esaltanti. Come risulta, ad esempio, dai curriculum dei nostri consiglieri regionali, pochissimi hanno svolto un qualche mestiere o professione “laica” prima di darsi alla politica e la maggioranza ha assunto cariche elettive dopo aver navigato nelle bagnarole della pubblica amministrazione in qualità di funzionario. Mi riservo di studiare bene la questione e di darne qui un resoconto.
Devo aggiungere che non ho nulla contro i politici di professione, a condizione che credano in ciò che fanno e lo facciano bene.. Lo era ad esempio l’ex bracciante di Cerignola Giuseppe Di Vittorio, così come vari altri di diversi partiti.
Ciò detto, trovo lecite le critiche, anche aspre, purché siano argomentate e documentate indicando chi, come, quando, dove e perché ha fatto una cosa o un’altra e assumendosi la responsabilità di ciò che si afferma. Con le pasquinate restiamo invece dentro, anzi aggiungiamo nuovi miseri fili, all’antica ragnatela di beghe, rancori e provincialismo che intristisce la nostra regione da tempo immemorabile.
In ogni caso, dovremmo aver capito tutti che la denuncia e l’indignazione, per quanto giuste, non bastano in un paese che ha avuto per sette volte a capo del governo Giulio Andreotti condannato per reati di mafia ma non punibile per intervenuta prescrizione degli stessi ed è guidato attualmente dall’ineffabile Silvio Berlusconi.
PS: Felice, i miei interventi stanno bene dove sono.
grande felix e tutto lo staff monte.net, davvero una bella grafica.....falco meglio una cosa bella colorata "almeno ti "addrizzzzzza" la giornata" e no una cosa buia e oscura sempre con stessi colori.. o no?.....
bello davvero wuagliuuuuuu........
Felix ti faccio i miei complimenti per il restyling, cambierei solo qualcosina riguardo le dimensioni dei caratteri per differenziare gli argomenti forum da i post recenti ma per il resto è perfetto!
Vedi, Felice, ci sono delusioni e delusioni. TM, nel caso specifico, mi ha deluso e me l'ha rafforzata ancora di più col suo post di risposta, tanto che preferisco non rispondergli. Non ne vale proprio la pena.
Se vuoi il mio parere sul restiling(?) del sito dico che è buona la grafica, al passo coi tempi.
Come ho già avuto modo di scrivere sul Guest ieri sera, a me non piacciono i fiorellini e le farfalline che, se mi passi la provocazione, sembra di essere all'asilo o in un reparto di pediatria degli ospedali.
Però, se la tua è una forma di protesta verso la scarsa vena dell'utenza va bene così.