Parco della Murgia Materana
Domenica 9 e Domenica 23 Novembre 2008
▪ La Civiltà Rupestre: Da Cristo alla Selva al villaggio Saraceno passando per Parco dei Monaci
E’ un itinerario in cui gli aspetti della millenaria antropizzazione di questa fetta del Parco della Murgia Materana sono celati da un paesaggio aspro e impervio ma di sicuro fascino: rupi, valli e valloncelli, costoni tutti bucherellati da vani ed aperture a picco sul torrente ed una rigogliosa macchia mediterranea che si arrampica sulle rocce inondando l’aria di odori forti e pungenti. Il villaggio Saraceno con la splendida chiesa rupestre bizantina di S. Maria al Visciolo, la chiesa rupestre di Cristo La Selva, e poi cisterne, canalette, case grotta scavate in rupe, testimoniano con la loro presenza i molteplici aspetti di una civiltà rupestre la cui peculiarietà è la stretta integrazione uomo-natura.
Luogo di appuntamento: Matera, Piazza Matteotti, ore 8:30, lato di fronte al bar Cinetix.
Quota di partecipazione: euro 10 a persona. Il trasporto presso i luoghi dell’escursione si svolgerà con mezzo proprio. Ai partecipanti sarà consegnata la mappa a colori dell’ itinerario.
Attrezzatura consigliata: Scarpe da trekking o, in alternativa, scarpe da ginnastica, giacca a vento, guanti e cappello di lana, calzettoni lunghi, pantaloni lunghi, zaino per riporvi acqua, cibo e/o altro.
Numero partecipanti: Min 7- Max. 25 persone
Difficoltà: itinerario escursionistico semplice.
Tempi di percorrenza: 3 h e 30 min. circa.
INFO E CONTATTI: 333 7157326 – info@sassiemurgia.com – www.sassiemurgia.com