L’ Euroatletica ’96 Basilicata onora Lidia Mongelli
“ Donna e Sport – Promozione ed emancipazione della Donna Lucana attraverso lo Sport “ .
E’ il tema che l’ Euroatletica ’96 Basilicata di Montescaglioso ha voluto dare al Convegno in programma Domenica 22 alle ore 18,30 nell’Abbazia Benedettina sempre a Montescaglioso, in occasione della Celebrazione dell’Argento Mondiale conquistata dall’azzurra Lidia Mongelli a Bangkok il 9 agosto ai XXIV campionati Mondiali Universitari.
15 anni di grande atletica, riassunti in una breve introduzione di Maria Laterza, Presidente onorario storico del sodalizio montese che in questi primi 15 anni, ha visto transitare nelle proprie fila oltre 1500 adolescenti donne. Seguiranno i saluti di Michele Zaccaro, Ass. allo sport al Comune di Montescaglioso e quindi di Michele Ferrara ed Eustachio Tortorelli, presidenti di Fidal e CONI regionale.
Interverranno sul tema Giovanni Pizzolla – Dirigente scolastico – e Pasquale Paolo Polese – Post President del Panathlon Potenza – di come lo Sport aiuti e favorisca l’emancipazione femminile, con riferimento particolare alla Donna Lucana. A chiusura della I sessione di lavori, saranno assegnati alcuni riconoscimenti ai ragazzi dell’Ecosport ASC Monte, protagonisti per la VI volta in soli 4 anni, del Titolo di campioni d’Italia di Società di marcia conquistato lo scorso 7 ottobre nella finale di Melfi. Gianfranco Menzella e Salvatore Ditaranto omaggeranno Lidia con 2 brani musicali.
I lavori riprenderanno con i saluti di Francesco Bitondo, Vice Presidente uscente della Provincia di Matera, che nell’ultimo decennio, attraverso l’Eurowalkamp – la settimana Internazionale della marcia giovanile del Mediterraneo – ha dato alla marcia lucana quella impronta Internazionale necessaria per il salto di qualità. Seguiranno gli interventi a tema con Nicola Pietromatera – Dirigente Scolastico – Giuseppe Digilio – Assessore Provinciale allo Sport e Vittorio Visini – Responsabile tecnico della nazionale Italiana di marcia.
Quindi, data la serata particolare che vede la nazionale Italiana di calcio impegnata nei quarti con la Spagna, seguiranno dei brevi interventi dal pubblico e successivamente il Presidente del sodalizio Margherita Schiavone, assegnerà alla Mongelli una Borsa di studio a riconoscimento dei “ 15 anni di grande atletica “. Le conclusioni saranno affidate a Mario Venezia – sindaco del Comune di Montescaglioso, Maria Antezza e Filippo Bubbico – Senatori della Repubblica. L’iniziativa è stata sostenuta dal Consiglio Regionale della Basilicata, dalla SATA di Melfi, dalla Provincia di Matera, dal Comune di Montescaglioso e dall’Oleificio Venezia di Montescaglioso .
Moderatore e segreteria scientifica a cura di Angelo Dichio, tecnico nazionale Benemerito Fidal Roma, che nel corso di questi lunghi 15 anni , è stato il riferimento tecnico dell’azzurra Lucana.
“ Questa celebrazione “, conclude il tecnico, “ chiude un pezzo di Storia dell’atletica Lucana che ha visto la Mongelli protagonista assoluta della marcia nazionale ed Internazionale, culminata nella conquista di uno storico argento mondiale e vicinissima alla qualificazione per Pechino 2008 “ .
“ Lidia ha realizzato un percorso bellissimo e magnifico ed unico per una Donna Lucana, dimostrando come volontà, determinazione, competenza, costanza e passione ti possano portare lontano. “ “ Oggi per Lidia , con una laurea in Ingegneria conseguita quasi 2 anni fa presso l’Università di Basilicata, sfumato il sogno di un arruolamento in un gruppo sportivo Militare , che le avrebbe consentito di continuare a dedicarsi alla specialità a tempo pieno, si apre una fase nuova in cui la Persona Lidia Mongelli, sta cercando un ruolo sociale che la introduca nel mondo del lavoro. “
La marcia continua a far parte della sua vita, ma è ritornata ad essere un gioco , fatto sempre con estrema professionalità ma vivendo alla giornata perché il sogno e il diritto di Lidia, come quello di tanti altri suoi coetanei rimane un dignitoso ruolo sociale “.
View Comments (1)
Io non potro' esserci,ma tengo a complimentarmi con Lidia Mongelli per i suoi risultati,e' una delle poche persone che ammiro.L'impegno che ha messo nello sport,e' sotto gli occhi di tutti,e questo gli ha permesso di ottenere grandi risultati.