Sulle pagine web del CEA è presente un’ampia scheda corredata da foto degli allestimenti realizzati nell’Abbazia della mostra dedicata al culto di S. Biagio:
https://www.montescaglioso.net/node/3710
Ci preme evidenziare alcuni elementi del progetto che il CEA ritiene importanti:
– La mostra è la prima iniziativa organizzata dopo il completamento dei lavori di restauro dell’Abbazia. Apre il giorno dopo l’inaugurazione e d’intesa con il Comune si vuole dare il segnale della qualità che altre attività nell’abbazia dovrebbero avere d’ora in poi. Il monumento ha ormai raggiunto una visibilità ed un decoro tali da rendere irrinunciabile un livello qualitativamente significativo della programmazione da attuare.
– Il tema consente di disegnare un altro tassello della identità storica ed ambientale del nostro territorio. Le cappelle di S. Biagio sono erette lungo tratturi e sentieri della transumanza o legati alla mobilità propria delle attività agropastorali. Questo permette di qualificare ulteriormente l’offerta escursionista e di trekking su Montescaglioso, che già registra un certo successo, con valenze dedicate anche ai culti ed alla religiosità popolare.
– Nella stessa logica si arricchiscono gli elementi di tracciabilità storica e identitaria delle produzioni agricole locali, in questo caso soprattutto la produzione casearia.
– L’allestimento realizzato dalla Soprintendenza dell’Abruzzo costituisce un significativo riferimento per riorganizzare l’importante Museo della Civiltà Contadina, ospitato nell’ Abbazia che ha urgente necessità di migliori allestimenti. E’un incentivo per la politica locale a immaginare una sistemazione definitiva della struttura magari avendo come riferimento i dati emersi dal recente convegno INTERREG PALAIS.
– Si è sperimentata una presentazione on line della mostra rinunciando ai soliti convegni che vedono presenti ormai giusto qualche decina di affezionati. Montenet si conferma ancora un volta strumento di comunicazione innovativo e sicuramente permetterà di veicolare l’info verso un numero ben più alto di persone.
– E’molto interessante l’idea di SILVIA sui culti religiosi popolari. E’un filone di ricerca con tante connessioni sul territorio ed il CEA ritiene di potersi impegnare in tal senso. Nel caso specifico sembrebbe che a Montescagliososia sia quasi del tutto scomparsa ogni memoria del culto di S. Biagio. Invitiamo gli utenti a interrogare gli anziani, i nonni ect. Magari si riesce a ripescare il ricordo di usanze e riti. Altra cosa utile è la possibilità che la diaspora di Montenet permetta di avere notizia delle tradizioni presenti in altre città e paesi d’Italia (come SILVIA x Milano). Potremmo così sperimentare una sezione web della mostra.
Gli operatori del CEA Montescaglioso.