Ragazzi…
… e se domani, che è domenica (giorno di meritato riposo), ci incontrassimo nel pomeriggio per scambiare due chiacchiere e magari fare il punto della situazione su alcune proposte emerse in questi giorni (la mostra sugli emigranti, la gara dei carretti, etc.)?
So che il preavviso è breve (mi rifarò la prossima volta, prometto!), ma meglio tardi che mai, si dice, no?
Dunque, se avete tempo e voglia, domani ci vediamo in piazza Roma alle 18.00!
Buon sabato sera a tutti!
View Comments (13)
Poi aggiornate tutte quelle povere vittime del lavoro come me,delle idee che avete avuto? Ho pensato...... e se facessimo a Agosto poco prima di S.Rocco,una grande tavolata con grandi piatti di spaghetti da mangiare con le mani legate chi finisce prima vince.......BO',qualcosa.EH? OPPURE per far vedere che Montescaglioso e' una citta' contro l'inquinamento,organizziamo la passeggiata comune tutti insieme sali e scendi per il corso,ma tutti pero',pensate che bello una citta' intera che cammina tutta insieme OPPURE....... NON LO SO..........................
Io ci sarò... e invito i tanti che possono farlo.. a venire ..
Zood allor non c sim capit fatij! Comunque i miei commenti dopo la mezzanotte prendeteli come un vaneggiare, misto a un po' di cervello,perche' l'altra parte gia' dorme,con un pizzico di ironia che fa parte del mio carattere.Ciao fate sapere dopo.
Nonostante il breve preavviso, direi che l'incontro è stato più che positivo.
Innanzitutto, ci sarà un seguito. Con i presenti abbiamo già fissato un nuovo incontro per lunedì 9 giugno ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale, ospiti del CEA (e di Franco Caputo) per cominciare a concretizzare le idee venute fuori la scorsa domenica.
Si è discusso di due progetti in particolare:
1. l'idea di Cristoforo Magistro di organizzare una mostra sull'emigrazione nel periodo estivo;
2. la gara dei carretti.
Brevemente, un riassunto per chi avrebbe voluto essere con noi, ma non ha potuto.
Riguardo il progetto di Cristoforo, si è pensato che come sede per la mostra si potrebbero utilizzare i locali generalmente adibiti ad esposizioni, nell'abbazia. Richiedendo l'autorizzazione al Comune ed approfittando dell'offerta del CEA che mette a disposizione dei pannelli per l'esposizione, almeno dal punto di vista logistico i costi sarebbero pari a zero.
Per assicurarci la disponibilità degli spazi, sarebbe opportuno presentare richiesta all'Ass. alla Cultura, Michele Zaccaro, in tempi molto brevi.
Perciò chiederei a Cristoforo di indicare chiaramente il periodo in cui intende realizzare la mostra e la durata, nonchè da quando potremo contare sulla sua presenza effettiva a Montescaglioso. Una volta chiarito questo punto, potremmo stilare una domanda a nome di Monte.net destinata all'Assessore Zaccaro e cominciare con la raccolta del materiale, per cui possiamo contare sulla disponibilità di almeno due persone (io, Cinzia e Patty).
Dalla discussione è emerso che il materiale - inedito - a disposizione potrebbe essere davvero tanto e di diversa provenienza.
Si è anche sollevata la questione della privacy: possiamo esporre foto che ritraggono persone o luoghi senza "incappare" in qualche cavillo legale? Rivolgeremo la domanda all'Avvocato Fumagalli.
Per quanto riguarda la gara dei carretti, per quanto l'idea sia davvero brillante ed interessante, ci siamo posti il problema della sicurezza dei partecipanti. Pertanto, poichè l'iniziativa mira a coinvolgere i più giovani, abbiamo pensato di "ovviare" alla questione sicurezza, organizzando una giornata dei giochi tradizionali montesi (in cui includere anche i carretti) in cui animare le strade del centro storico coi giochi della nostra tradizione, magari indicendo un vero e proprio concorso, in cui una giuria di bambini/adolescenti sarebbero chiamati a decidere qual'era il gioco più interessante.
Questa è chiaramente solo una bozza dell'idea. Lunedì 9 ne discuteremo più dettagliatamente in Biblioteca per arrivare successivamente ad una stesura completa del progetto.
Perciò, chiunque fosse interessato e volesse dare un proprio contributo, lunedì sera potrà raggiungerci in biblioteca.
Per concludere, ringrazio i presenti (montenettiani e non) che domenica scorsa erano in piazza e rinnovo l'invito a partecipare a tutti gli utenti e non di buona volontà che volessero contribuire alla realizzazione di due eventi culturali e divertenti nella prossima estate montese.
Buona giornata a tutti
Cinzia
A dir la verità non potevate scegliere data peggiore , lunedi' 9 giugno alle 20, 45 c'e' la prima partita dell'Italia nel campionato europeo contro l'olanda....
Anche io, come Ravilo, credo vada fissata altra data per la riunione che ritengo molto importante.
Mi dispiace per l'assenza di Domenica ma ero impegnato altrove, da come si evince dalla foto, a rappresentare Monte.net sul tetto dei cieli Lucani: 0:)
serra DOLCEDORME 2267 m sulla punta di questa montagnetta
Complimenti Falco per aver raggiunto quella vetta. Conosco bene la zona e non è facile, per chi non è allenato, raggiungere quella montagna. Richiede tempo, buona volontà e una buona compagnia .
Mi viene però un dubbio sul colore della maglietta. Forse dovevi mettere quella rossa (vista la tua appartenenza politica) o meglio rosa (visto l'inciucio)........ Scherzo!!!
In realtà è in Calabria
è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago...
Riguardo alla Mostra sull’emigrazione mi sembra che qualcosa si stia muovendo.
Direi di chiedere la disponibilità di uno spazio nell’abbazia dal 10 al 25 agosto.
Nell’impossibilità si userà un’altra sede.
Quanto alle dimensioni della mostra, penserei a 20-30 pannelli; naturalmente per stabilirlo con precisione è necessario sapere quanto materiale è disponibile e quanto sono grandi i pannelli.
Potrei essere a Monte ai primi di agosto. In ogni caso penso di organizzare il grosso del lavoro (progetto per la disposizione del materiale, schede esplicative per ogni sezione, didascalie) già prima poiché non posso portarmi appresso tutto il materiale da cui prelevare ciò che serve.
Ringrazio Cinzia e Patty per la collaborazione. Ho già del lavoro per voi.
Seguirà mail per Cinzia.
Dunque, visto che c'è la partita d'esordio agli Europei della squadra nazionale, che per cause di "forza maggiore" impedirebbe a molti di partecipare all'incontro, abbiamo deciso di spostare la data a mercoledì 11 giugno.
L'appuntamento è confermato alle 21.00 presso i locali del CEA, Biblioteca Comunale (p.zza Racamato).
Accorrete numerosi, abbiamo bisogno di risorse se vogliamo concretizzare qualcosa!
Buona giornata a tutti
P.S. Falco e Ravilo, mi aspetto di vedervi in prima fila mercoledì... Non avete scuse! ;)
Mercoledì 11 c'è SVIZZERA-TURCHIA UN Big Macth da non perdere
Scherzo. Dovrei essere presente, Ciao.
comincio così con una frase ormai celebra di un nostro amato concittadino. Ma ragazzi fate invidia da tutti i pori! bravi mi spiace non essere presente ma quando posso vi seguo da lontano. L'idea di rispolverare vecchi giochi della tradizione montese è splendido . Proporrei di coinvolgere nelle gare i nonni. I nostri amati anziani! chi megli di loro? Mgari i gruppi di iscrizione alle gare devono avere come mascotte almeno un over sessanta che faccia da tutor alla squadra.
perchè come dice il "piccino"...perchè le tvadizioni vanno rispettate
Ciao e a presto